Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
07/07/2011

“IMPRESE RESPONSABILI” DELLE MARCHE PER COSTRUIRE UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

Creare imprese socialmente responsabili e` unopportunita` importante per favorire lo sviluppo economico, generare competitivita`, migliorare la qualita` della vita della comunita`, rendendola a misura di persona, attenta allambiente e alle generazioni future. Questi sono per lassessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, i vantaggi legati alla crescita di imprese socialmente responsabili. Concetti che sono stati evidenziati questo pomeriggio, in occasione del seminario di diffusione dei risultati progettuali e di confronto sui temi della Responsabilita` Sociale dImpresa, organizzato dalla Regione con lassistenza tecnica di KPMG Advisory a conclusione del Progetto I.Re.M. Imprese Responsabili delle Marche. Un momento di confronto ha continuato Luchetti tra tutti gli attori del territorio, per accogliere contributi e avviare una riflessione sulle prospettive di sviluppo. Lobiettivo e` sviluppare un modello territoriale di gestione e rendicontazione dei parametri minimi necessari a definire unimpresa socialmente responsabile che offra il giusto riconoscimento a quelle imprese che volontariamente intraprendono percorsi di responsabilita` sociale come fattori di crescita ed innovazione. Oltre allassessore Luchetti sono intervenuti Lorenzo Solimene di KPMG Advisory; Andrea Casadei di Punto di Contatto Nazionale PCN OCSE, Ministero dello Sviluppo Economico. A coordinare i lavori Fabio Montanini, dirigente Settore Lavoro della Regione Marche. La Responsabilita` Sociale d'Impresa e` una manifestazione delle imprese, siano esse grandi, piccole o medie, di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attivita`. In pratica, quello che si richiede a unimpresa e` di adottare un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse allo scopo di cogliere anche un vantaggio competitivo e massimizzare gli utili di lungo periodo. In una logica di mercato globale ha affermato Luchetti - le imprese operano allinterno di un tessuto sociale composto da vari soggetti, tra cui una societa` civile molto attenta a come si muove unimpresa. Per questo mantenere relazioni positive con questi soggetti diventa determinante per lazienda, tanto piu` se e` di piccole o medie dimensioni, come nel caso delle Marche. La sfida e` dunque quella di favorire percorsi condivisi tra istituzioni e organizzazioni pubbliche o private in grado di integrare le istanze economiche alle attenzioni sociali e ambientali nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. Si tratta di evidenziare le caratteristiche intrinseche di moltissime imprese delle Marche, direi la maggior parte, che hanno sempre sviluppato buone pratiche.