La Regione Marche interverra` sui vertici nazionali di Trenitalia per garantire allutenza il rimborso dovuto a seguito dei disservizi ferroviari dello scorse settimane. Nel stesso tempo, la Regione provvedera` a contabilizzare subito i corrispettivi dovuti allazienda, dai quali verranno detratte immediatamente le minori percorrenze effettuate, anticipando il monitoraggio annuale della qualita` erogata per lapplicazione delle sanzioni. E` quanto emerso dalla riunione odierna del Comitato di gestione del contratto di servizio ferroviario, composto dai tecnici della Regione e di Trenitalia. Lincontro e` servito per analizzare i gravi disservizi nelle linee ferroviarie marchigiane, a partire da meta` giugno scorso e fino al 3 luglio. Disagi dovuti al malfunzionamento del nuovo sistema informatico di turnazione del personale e, secondo lazienda, a livelli anomali di assenza per malattia del personale di bordo. La Regione ha segnalato di non essere stata preventivamnete informata sullintroduzione del nuovo sistema di gestione e che, comunque, i gravi disagi recati allutenza richiedono un immediato ristoro attraverso lemissione di un abbonamento totalmente o parzialmente gratuito. Lazienda, al termine dellincontro, non si e` resa disponibile a procedere con i risarcimenti e la Regione coinvolgera` direttamente i vertici nazionali di Trenitalia. Lazienda, invece, ha convenuto sulla riduzione dei corrispettivi per la minore percorrenza. La vicenda della soppressione di numerose corse locali e` stata costantemente seguita dalla Regione afferma lassessore ai Trasporti, Luigi Viventi Consideriamo la questione ancora non chiusa, almeno fino al riconoscimento dei rimborsi. Investiremo del problema direttamente i massimi vertici aziendali, perche` non siano gli utenti i soli a pagare per i disservizi creati da Trenitalia. Non basta la decurtazione per le corse non effettuare, quindi la penale che subira` Trenitalia, ma vanno risarciti anche i pendolari. Ribadiremo, poi, che con la revisione del contratto (prevista per il 31 dicembre 2011) riesamineremo tutte le clausole relative alla qualita` dei servizi, in particolare quelle per la pulizia dei convogli.
|