Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
09/12/2011

Giornata delle Marche-PREMIATE LE SCUOLE MARCHIGIANE PER IL CONTRIBUTO ALLA CAMPAGNA SULL’HIV/AIDS

Sono state premiate questa mattina a Recanati, nel corso delle iniziative per la Giornata delle Marche, le scuole marchigiane che hanno partecipato al bando per la III Campagna regionale informativa sullHiv/Aids, il cui slogan e` Anche Io Dovrei Saperlo. Erano presenti il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo e lassessore regionale ai Servizi Sociali, Luca Marconi. La Campagna, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dellANLAIDS, e` consistita nellideazione di una produzione video/grafica allo scopo di orientare la prevenzione e la promozione di informazioni significative sullHiv/Aids per la popolazione delle Marche. Liniziativa ha visto il coinvolgimento prioritario degli allievi delle scuole superiori delle Marche i quali, oltre ad essere oggetto di nuove iniziative di informazione, sono stati chiamati a fornire i contenuti creativi da utilizzare nel corso della campagna rivolta alla popolazione generale. Al bando hanno partecipato 71 classi di oltre 30 scuole marchigiane. Le classi hanno prodotto diversi elaborati, una prima verifica dei quali ha determinato una graduatoria di merito di 17 prodotti grafici e 7 video. Ad essere premiati per la CATEGORIA PRODOTTI GRAFICI sono stati: 1) Liceo Artistico Licini Ascoli Piceno, classe IV B con lelaborato Prevenzione pensiero concreto. 2) Istituto Professionale Olivetti Fano, classe V A grafica con lelaborato Game Over. 3) Liceo Artistico Licini Ascoli Piceno, classe V A con lelaborato Cancella i pregiudizi sullAids. Per la CATEGORIA PRODOTTI VIDEO: 1) Liceo Classico Stabili Trebbiani Ascoli Piceno, classe III C con il video Lamore per la vita contro lAids. 2) Liceo Classico Vittorio Emanuele III Jesi, con un gruppo interclasse con il video TG Solidarieta`. 3) Istituto Tecnico Commerciale Gentili Macerata, classi IV A e IV E con il video Diciamo no allAids. La commissione ha ritenuto inoltre di attribuire due menzioni particolari con premi speciali alle seguenti due scuole: 1) Istituto Istruzione Superiore Professionale Olivetti Fano, classe IV A con il video Amore con la seguente motivazione: per loriginalita` della proposta, il particolare impegno ideativo, l operosita`, la creativita` e fantasia nella realizzazione del prodotto. 2) Liceo Scientifico Torelli Fano, classi IV A e IVC con il video Smile con la seguente motivazione: per la capacita` di entrare nei termini del messaggio con linguaggi semplici e riconoscibili: un modello comunicativo adatto ad essere inserito nel sistema delle comunicazioni informative e preventive della sanita` marchigiana. Ai vincitori andranno i seguenti premi: 5000 euro per il miglior progetto grafico, 5000 euro per il miglior spot video. Ai secondi classificati, nelle rispettive sezioni, e` stato assegnato il premio di 3000 euro. Ai terzi nelle rispettive sezioni, e` stato assegnato un premio di 1000 euro. Per le menzioni speciali 3000 euro al video Amore, 2000 euro al video Smile. Il crono programma della campagna prevede ora, da dicembre 2011 a gennaio 2012, la rielaborazione dei prodotti da parte dellufficio comunicazione Asur, per rendere i lavori vincitori adeguati ai passaggi televisivi e alla stampa; la definizione dei circuiti televisivi pubblici e privati per la diffusione del messaggio; da febbraio a marzo 2012, invio dei materiali in formato digitale allintera rete informativa locale (reti televisive, web tv e altri circuiti) che avranno dato la loro disponibilita` alla messa in video dello spot (il materiale grafico sara` elaborato in locandine e volantini in formato standard attraverso i servizi di comunicazione dellazienda); da aprile a maggio 2012 sara` realizzata la campagna con il coinvolgimento di tutta la popolazione marchigiana, dei medici di medicina generale, degli utenti degli ambulatori, dei distretti sanitari, dei presidi ospedalieri e dei giovani delle scuole superiori delle Marche. Prevista una verifica finale della campagna nei mesi di giugno e luglio. (s.g.)