Innalzare la qualita` delle strutture ricettive del territorio significa anche lavorare per offrire un turismo piu` accessibile. Ne e` pienamente convinta lassessore Serenella Moroder per la quale la strada intrapresa sulla qualita` dei servizi di accoglienza considera il concetto di accessibilita` come una componente fondamentale di un territorio ospitale.
Il turismo accessibile e` stato proprio largomento dellincontro che si e` svolto oggi in Regione, organizzato dallAssessorato al Turismo e aperto a tutti coloro che si occupano a vario titolo del settore, per affrontarne le problematiche e analizzare le prospettive per il futuro.
E stata anche loccasione per presentare la Guida al turismo sociale Italia Centro della Vannini Editrice, un importante vademecum che fornisce un primo censimento delle strutture turistiche marchigiane accessibili a tutti.
Quello che vogliamo - ha detto Moroder - partendo dallincontro di oggi, e` che la nostra regione, il cui claim e` `Marche, le scoprirai allinfinito, sia sempre piu` ospitale e accogliente per tutti, senza confini e senza barriere.
Il turismo per tutti, o turismo accessibile, non significa soltanto turismo dedicato a persone con esigenze particolari ma e` un concetto piu` ampio, che interessa le molteplici politiche dellaccoglienza; unaccoglienza volta a rendere tutti gli aspetti di una vacanza fruibile per tutti, indipendentemente dalle esigenze e dalle singole abilita`. Pertanto, non deve essere considerato un argomento di nicchia o una questione marginale nelle politiche per lo sviluppo del turismo. Una regione che si voglia fregiare dellappellativo di terra ospitale ha continuato lassessore - non puo` fare a meno di considerare il concetto di accessibilita` come componente fondamentale delle strutture e dei servizi ma soprattutto dello stile di vita sia dei residenti, sia degli ospiti. Accessibilita` significa integrare, mettere in rete, ottimizzare lerogazione dei servizi socio-sanitari, migliorare le prestazioni, ammodernare le strutture nellottica di unofferta efficiente e qualitativamente rispondente alle esigenze delle persone nellintero arco dellesistenza.
Negli strumenti di programmazione regionali particolare importanza viene riservata allo sviluppo dellaccessibilita` del turismo, sia nel Piano triennale che nel Piano Annuale. Inoltre, lAssessorato al Turismo, nella logica perseguita dal Marchio Ospitalita` Italiana, ha creato un tavolo regionale che valuta leffettiva qualita` dei servizi offerti dalle strutture ricettive per rispondere agli specifici stati del percorso di vita. Al tavolo collaborano gli Enti Locali, Camere di Commercio, le Province impegnate nella certificazione e classificazione delle strutture ricettive, lISNART e le Associazioni di categoria che hanno dimostrato particolare sensibilita` sulla questione dellaccessibilita`.
Linvito lanciato oggi e` dunque quello di diffondere la cultura dellaccessibilita` e promuovere le strutture ricettive disponibili a soddisfare le esigenze di clienti con bisogni particolari.
Vogliamo ha sottolineato Moroder - sviluppare un percorso che coinvolga gli operatori in momenti formativi, nonche` in incontri ed eventi anche indirizzati agli `addetti ai lavori, come progettisti e responsabili degli Uffici tecnici della Pubblica Amministrazione, in modo da fornire utili informazioni sulle proposte, innovazioni e soluzioni, avviate in Italia e allestero. Questo permettera`, alle strutture che ne faranno domanda, di entrare a far parte del circuito di qualita` `Ospitalita` Italiana, attraverso cui si individueranno le `imprese virtuose che gia` offrono servizi particolarmente accurati o quelle `potenzialmente accessibili che saranno accompagnate in un percorso di ottimizzazione dellofferta, grazie alle indicazioni che scaturiranno dalle visite di valutazione.
La Guida al turismo sociale Italia Centro, quanto al materiale informativo, e` un primo passo fondamentale per conoscere strutture turistiche accessibili delle Marche. Lauspicio ha concluso lassessore - e` che attraverso lattenzione riservata verso laccessibilita` si inneschi, a livello degli operatori del settore, un circolo virtuoso per spronare tutte le persone coinvolte nella filiera a rendere le proprie strutture e servizi sempre piu` accoglienti per tutti. (s.g.)
|