Un trend positivo in controtendenza rispetto al negativo andamento del turismo nazionale. Con soddisfazione commenta i dati del movimento turistico nelle Marche al 30 settembre 2009 lassessore al Turismo, Vittoriano Solazzi, illustrati questa mattina in conferenza stampa.
In uno scenario critico come quello che stiamo attraversando, le performance della regione sono davvero ragguardevoli. Il timore era che la crisi economica potesse incidere negativamente anche sul comparto turistico. Cosi` non e` stato. Il turismo nelle Marche tiene, anzi migliora le proprie posizioni, confermandosi il secondo motore di sviluppo delleconomia regionale.
Nel periodo da giugno a settembre, il movimento turistico complessivo, rispetto al 2008, e` aumentato del 4% negli arrivi e del 2,2% nelle presenze. Nello specifico, i turisti italiani sono aumentati del 3,5% in termini di arrivi e del 2,3% in termini di presenze. Interessante il dato che riguarda i turisti stranieri cresciuto del 6,9% negli arrivi e dell1,9% nelle presenze. Nel settore alberghiero gli arrivi sono aumentati dell1,3% e le presenze del 5,4%; nel settore extralberghiero gli arrivi sono aumentati del 7,6% e le presenze dello 0,7%.
Dallinizio della stagione estiva, nei quattro mesi considerati, le Marche hanno ospitato complessivamente 1.445.012 turisti, di cui l84,5% circa italiani, con una presenza media pari a circa 8,5 giorni. Le Regioni di provenienza sono, al primo posto la Lombardia (23%), seguita dallEmilia Romagna (13%), dal Lazio (12%), dallUmbria (10%) e dal Veneto (8%). Dallestero il flusso maggiore proviene dalla Germania (19%), seguita da Olanda (11%), Francia e Svizzera (7%).
Da evidenziare che nei primi nove mesi dellanno e` stato in notevole aumento il turismo culturale che rappresenta il 26,2%, in crescita dell1,3%, cosi` come il movimento del turismo religioso con un +1,4% e il turismo montano (+1%). Il turismo balneare mantiene le posizioni attestandosi al 59,6% del totale.
Tra gennaio e settembre 2009, in tutti gli esercizi alberghieri ed extra alberghieri, sono aumentati del 3,6% gli arrivi e del 2,5% le presenze. I turisti italiani sono aumentati del 3,5% in termini di arrivi, del 2,5% per presenze. Dallinizio dellanno sono arrivati complessivamente 2.101.603 turisti, di cui l85% italiani, con una presenza media pari a circa 7,2 giorni.
Dai dati abbiamo la conferma ha dichiarato Solazzi - che la strategia adottata dalla Regione e` vincente. Abbiamo voluto valorizzare le grandi potenzialita` del territorio, che sono infinite e passano dalla ricchezza culturale a quella paesaggistica. Abbiamo mirato ai grandi eventi con la collaborazione di tutti gli enti e le associazioni e il risultato e` stato un successo. Mi riferisco alle grandi mostre, come Raffaello, Caldarola, Serra San Quirico, ma anche al Rof, alla stagione dello Sferisterio e alle tante altre iniziative culturali disseminate sul territorio.
In uno scenario critico ha aggiunto Solazzi nel rimodellarsi delleconomia, alcuni comparti sono destinati ad arretrare ed altri a crescere. Il turismo unito alla cultura e` destinato a crescere. Da qui la nostra strategia che ha lobiettivo di vedere esplodere il turismo nelle Marche. Lassessore ha poi elencato una serie di iniziative che la Regione ha avviato per la crescita del settore: dalla partecipazione ad eventi, a campagne promozionali con personaggi noti quali Patrizio Roversi e Susy Blady, alla promozione nelle piazze con i truck, ai pacchetti week-end fino allevento Hoffman con lo spot che andra` in onda sulle maggiori reti nazionali. E poi i circa 20 milioni di euro per lammodernamento delle strutture ricettive.
Infine lAssessore ha ribadito i concetti chiave della sua azione nel settore turismo: capacita` di fare sistema, qualita` e promozione.
Prossimo appuntamento e` la Conferenza regionale Il turismo: una grande opportunita` di sviluppo economico, in programma il 18 dicembre, alle ore 15, al Teatro Rossini di Pesaro. Allincontro parteciperanno gli operatori del settore.
|