Continua l'azione di diffusione e presentazione dei prodotti alimentari e del territorio marchigiano in Italia e allestero ma soprattutto la diffusione della cultura della cucina, nell'ambito della programmazione del progetto di promozione dell'agroalimentare marchigiano.
Tra i paladini della promozione dei prodotti marchigiani allestero, lAccademia del Gusto Italiano di Bratislava, che, in collaborazione con lAssociazione Amici Italo-Slovacchi con sede operativa ad Ascoli Piceno, si e` resa protagonista questa mattina allemittente televisiva Marzika (Tele mattino).
LAccademia era ospite della trasmissione di successo Telerano, che ha indici di ascolto molto alti, dai 400 ai 500 mila ascoltatori. Durante la trasmissione era presente un cuoco marchigiano che ha preparato alcuni piatti tipici della cucina regionale.
Analoga partecipazione a Telerano si e` svolta lo scorso giugno, in occasione del festival Giugno Italiano Dolce Vita, alla presenza dellambasciatore italiano e del direttore dell'Ufficio ICE di Bratislava.
Nella citta` di Bratislava esiste un forte interesse verso la cucina e le tipicita` marchigiane, suscitato da una serie di fattori quali la qualita` e la genuinita` dei prodotti, la serieta`, la correttezza dei produttori, specie quelli con imprese di piccole dimensioni.
Sulla base di questi dati e dei sondaggi di marketing effettuati, l'emittente televisiva Marzika ha riservato un spazio temporale considerevole all'Accademia del Gusto Italiano, la quale, come e` stato previsto, curera`, inoltre, un appuntamento televisivo periodico dedicato alla cultura culinaria italiana.
|