Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
23/09/2009

“TERRE DI CENTRO-ITALIA”, L’ACCORDO TRA CONSORZI DI MARCHE, TOSCANA E UMBRIA Solazzi: “L’obiettivo e` fare sistema per aprire il turismo al mercato internazionale”

Nasce Terre di Centro-Italia, il consorzio turistico frutto di un accordo tra Marche Toscana e Umbria. Un percorso avviato da diversi operatori in Confindustria Turismo che e` stato siglato oggi, nella sede della Regione Marche, dai presidenti dei tre consorzi turistici, in presenza dallassessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi. Lobiettivo e` fare sistema per aprire il turismo al mercato internazionale commenta lassessore Solazzi Laccordo, infatti, che unisce un territorio dalle caratteristiche comuni, - percorrendo lAppennino fino al mar Adriatico, attraverso terme, vie consolari romane, vie della fede, enogastronomia, con la grande tradizione della tavola dellItalia centrale, - supera i confini geografici e di comunicazione, realizzando un brand forte e di qualita`, una sinergia capace di `aggredire i mercati e convogliare le risorse. Si tratta di un dialogo che vi e` sempre stato aggiunge Solazzi fin dal Medioevo e Rinascimento con rapporti sociali, di fede, commerciali e storico artistici che hanno contribuito nel tempo a fare di questi luoghi sede di grandi valori, qualita` della vita, longevita`, corretto rapporto con la natura. Il consorzio, che non ha fini di lucro, svolge infatti attivita` che incrementano la domanda turistica e ricettiva estera e nazionale, la promozione dei servizi turistici e dei prodotti delle imprese consorziate. Si prefigge la valorizzazione, la diffusione, la promozione e comunicazione in Italia e allestero dellimmagine turistica del territorio, per favorire lincremento dellafflusso turistico, fornendo alle imprese strumenti di diffusione dei propri prodotti e servizi con un unico marchio e con uno stesso livello di standard qualitativo. Lofferta viene razionalizzata con la creazione di pacchetti in cui le imprese consorziate trovano occasione di sviluppo attraverso la presenza di masse turistiche per tutti i periodi dellanno. Ne fanno parte Marche Viaggiare scarl, lAssociazione Turistica Valnerina e la Chianciano Associazione Turistica C.A.T., imprese che in questi anni si sono impegnate in azioni di marketing per promuovere il territorio. Alla firma del protocollo di questa mattina hanno partecipato i presidenti dei consorzi, rispettivamente, Stefano Gregori, Wanieski Bellini e Roberto Mannucci. Quasi una evoluzione culturale del modo di fare turismo che non sara` solo rivolto alla promozione in Italia e allestero ma anche al miglioramento dellaccoglienza e della professionalita` degli addetti e` il parere condiviso dai presenti. Marche Viaggiare Scarl, che da anni e` impegnata ad affermare il brand Marcheturismo, rappresenta la selezione assortita di imprese che operano in settori turistici diversi ma che sono complementari ed esprimono un valore dinsieme importante per raggiungere gli obiettivi prefissati. 10 Hotel, un agriturismo, un villaggio turistico, una societa` di servizi culturali, 2 bus operator, 2 tour operator per lincoming. I tre enti registrano una volonta` forte di unire esperienze, razionalizzare le risorse, innovare, fare sistema, comunicare il territorio soprattutto sui mercati Europei. Verranno realizzati strumenti di comunicazione adeguati e un piano di commercializzazione comune per il 2010. Gli Enti Istituzionali verranno coinvolti a tutti i livelli (comunale, provinciale regionale e nazionale) per un loro coordinamento e contributo di idee e risorse.