Su proposta del vicepresidente e assessore allAgricoltura, Paolo Petrini, la Giunta regionale ha approvato il disciplinare di produzione filiera prodotti lattiero-caseari finalizzato alluso del marchio QM Qualita` garantita nelle Marche.
Il testo fa riferimento a prodotti lattiero caseari quali pecorino, ricotta fresca, caciotta e caciotta mista. Unaltra iniziativa che va incontro allesigenza di soddisfare il bisogno di sicurezza alimentare dei consumatori spiega il vicepresidente e assessore allAgricoltura, Paolo Petrini - indirizzandoli verso prodotti locali di qualita` e rafforzando al contempo le imprese agricole del nostro territorio. Poiche` QM e` il marchio regionale che contraddistingue le eccellenze alimentari marchigiane e` nostro obiettivo diffonderne al massimo lutilizzo e naturalmente il rispetto dei disciplinari connessi. Questo al fine di migliorare ulteriormente il livello qualitativo di tutto il processo produttivo. Ci stiamo muovendo anche verso lampliamento della gamma dei prodotti oggetto del disciplinare, che garantisce al consumatore lassenza di organismi geneticamente modificati, assicurando la provenienza del prodotto lungo tutta la filiera di produzione, dal produttore al consumatore e tutelando la trasparenza attraverso il sistema della rintracciabilita` Si.Tra.
Infatti Si.Tra. , un sistema informatico regionale cui aderiscono tutti i componenti della filiera di volta di volta in volta interessata, assicura il flusso di informazioni necessario alla tracciabilita` ovvero, per ogni unita` minima di prodotto, le caratteristiche, i flussi dei materiali, la tipologia delle organizzazioni coinvolte e gli aspetti organizzativi.
Relativamente ai prodotti della filiera lattiero-casearia rientranti nel disciplinare approvato, i soggetti interessati sono allevamenti di bovini e ovi-caprini, primi acquirenti, punti vendita al dettaglio, stabilimenti di trasformazione e confezionamento.
Procede quindi ulteriormente la politica di qualificazione delle produzioni agroalimentari della Regione Marche. Il disciplinare da ultimo adottato dalla Giunta si aggiunge infatti a quelli gia` emanati riguardanti i molluschi, la filiera olio extravergine doliva oli monovarietali, la filiera carni suine, quella ittica, delle carni ovine, del latte ad alta qualita` e infine la filiera dei cereali.
|