E una situazione insostenibile per cittadini, famiglie e imprese che dimostra una forte disattenzione del Governo nazionale verso la nostra comunita`.
I cittadini sono alla prese con disagi incredibili, costretti a code interminabili, senza informazione e conoscenza delle modalita` con cui lamministrazione finanziaria dello Stato ha previsto la restituzione. E un vero caos.
Insieme alla Umbria, da mesi abbiamo chiesto al Governo nazionale un rinvio dellinizio della restituzione, avvisandolo di questo rischio. Abbiamo segnalato, cosi` come hanno fatto le categorie economiche, sociali e gli ordini professionali, che le modalita` di recupero della busta pesante stabilite dallamministrazione dello Stato sono complesse e difficilmente applicabili nella realta`, anche perche` pongono in capo ai cittadini la ricostruzione della proprie posizioni pendenti.
Per questo la Regione Marche, insieme allUmbria, ha chiesto di rinviare la restituzione e definire procedure piu` semplici, dopo unadeguata informazione dei cittadini sugli adempimenti da compiere.
Tale rinvio e` indispensabile anche in virtu` della crisi che i territori interessati dalla restituzione della busta pesante stanno vivendo dopo la vicenda dellA.Merloni. Stiamo lavorando fino allultimo per cercare di ottenere tale rinvio, nellinteresse di tanti cittadini che non si meritano questo trattamento.
|