Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
04/06/2009

NUOVO CONTRATTO PER I SERVIZI FERROVIARI REGIONALI: SEI ANNI DI VALIDITA', CENTO MILIONI DI INVESTIMENTI. OLTRE 110MILA CHILOMETRI AGGIUNTIVI

La Regione Marche, dopo lunghe trattative, e` giunta a unintesa con Trenitalia per la stipula del nuovo Contratto per i servizi ferroviari regionali. Avra` una durata di sei anni, con 100 milioni di euro investiti nel rinnovo del materiale rotabile. Lo comunica il presidente Gian Mario Spacca, che anticipa limminente firma del contratto dopo una lunga trattativa portata avanti dal Governo regionale a difesa dei diritti delle Marche. Lo sviluppo del trasporto ferroviario e` priorita` centrale della Regione, che continuera` a vigilare affinche` i contenuti dellintesa siano pienamente rispettati a vantaggio dei pendolari e di tutti i cittadini marchigiani. La durata esennale, afferma il presidente, consentira`, alla Regione, di uscire da una fase di emergenza e, a Trenitalia, di assicurare servizi sempre migliori. Significative le novita` per Jesi e Senigallia. Attraverso lintesa raggiunta, viene ribadita limportanza delle Marche allinterno della connessione ferroviaria nazionale. Gli investimenti programmati e i servizi aggiuntivi conseguenti valorizzeranno la centralita`, non solo geografica, delle regione, il cui livello imprenditoriale richiede efficienza e qualita` anche nei trasporti ferroviari. Soddisfazione viene espressa dallassessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini: Laccordo assicurera` allutenza marchigiana una migliore qualita` nei servizi erogati, sia in termini di materiale rotabile (il quale, nel corso della vigenza contrattuale, subira` il completo rinnovo), sia per il significativo aumento delle percorrenze, distribuito su tutto il territorio regionale. Con laccordo raggiunto sara` assicurato un livello di qualita` in grado di ridurre i disagi sopportati dai pendolari in questi ultimi anni, realizzando lobiettivo perseguito dalla Regione di incrementare luso del trasporto pubblico e, in particolare, di quello meno inquinante. La trattativa tra Regione e Trenitalia ha consentito di raggiungere un accordo che a differenza dei precedenti ha una durata di sei anni, sulla base delle nuove normative di legge. La lunga durata consentira` il completo rinnovo del materiale rotabile, attraverso interventi di sostituzione e di ammodernamento. A partire dal 2009 e, a seguire, con scadenza annuale fino al 2013, saranno introdotte due nuove locomotive E464, dodici treni tipo Minuetto diesel, per le tratte non elettrificate, oltre a quattro treni metropolitani con capienza 300 posti. Inoltre, tra il 2010 e il 2012, Trenitalia provvedera` al restyling di 160 carrozze con nuova pellicolatura degli esterni, rinnovo totale degli interni, oltre a revisione e ove necessario installazione degli impianti di climatizzazione. Lammontare complessivo dellintero investimento e` di circa 100,00 milioni di euro, cui contribuira` la Regione Marche con le risorse del fondo FAS (misura 4.1.3.1) pari a 8,4 milioni. Il programma garantira` il miglioramento della qualita` dei servizi in termini di pulizia, puntualita` e comfort, la cui carenza e` stata significativamente segnalata dagli utenti nel corso degli anni. Con il nuovo contratto Trenitalia dovra` erogare, inoltre, ulteriori 110.000 km*treno, aggiuntivi rispetto ai precedenti programmi di esercizio. Con questo intervento si e` posta particolare attenzione al potenziamento di alcune tratte, quali Ancona-Macerata, Ancona-Montecarotto, Ancona-San Benedetto-Ascoli Piceno e Pesaro-Ancona, oltre a un servizio dedicato per laeroporto. Tra i risultati dellaccordo con Trenitalia ce` da segnalare che, a partire dal 14 giugno, Trenitalia Passeggeri ripristinera` la fermata della coppia di Eurostar fast a Jesi, assicurando in tal modo un collegamento essenziale per la valle dellEsino che, a seguito della soppressione delle predette fermate, ha visto ridursi significativamente lofferta dei servizi, in un comprensorio produttivo tra i piu` importanti della regione. Si registra un riscontro positivo anche per la citta` di Senigallia, ove e` prevista lintroduzione, a partire dal 14 giugno, di due nuovi treni: il primo da Ancona (18.00) per Pesaro (18.50): consentira` la riduzione del tempo di attesa a Senigallia dellIC 716 proveniente da Pescara, mentre il secondo effettuera` la tratta Pesaro (19.01) Ancona (19.50) realizzando il prolungamento fino a Pesaro del R 21715, Ancona San Benedetto. Entrambi i suddetti nuovi servizi saranno a costo zero per la Regione, pur sviluppando su base annua circa 31.000 km*treno. Inoltre Trenitalia Passeggeri firmera` un accordo con la Regione finalizzato a garantire linvarianza dellofferta dei servizi sulla lunga percorrenza, con limpegno, da parte di Trenitalia, laddove venissero a mancare finanziamenti da parte dello Stato, a riprogrammare i servizi, sullesempio di quanto avvenuto con Il Gentile da Fabriano (senza costi per la Regione e con introiti a favore della Direzione Regionale di Trenitalia), in modo da lasciare inalterata lofferta complessiva. I costi contrattuali sono previsti interamente a catalogo e rimarranno fissi per tutta la durata contrattuale, con il solo incremento della quota di inflazione programmata per ogni anno di vigenza. Gli oneri a carico della Regione sono di circa 1,5 milioni di euro. Le tariffe restano invariate fino al 2011: aggiustamenti tariffari avranno luogo nel 2012 e 2013, ma riguarderanno soprattutto i biglietti di corsa semplice, non incidendo pertanto sullutenza pendolare. Sul tema della qualita`, puntualita` affollamento, affidabilita`, pulizie, e del relativo monitoraggio per applicazione delle sanzioni, il nuovo contratto conserva lo schema delle sanzioni previsto nei contratti precedenti.