Circa 3 milioni e 500mila euro. Queste le risorse che la Regione mette a disposizione per lo sviluppo del settore cooperativo per lanno in corso. Su proposta dellassessore alla Cooperazione, Sandro Donati, la Giunta regionale ha infatti approvato definitivamente la delibera sui bandi annuali per il sostegno alle cooperative operanti nelle Marche, previsti dalla L.R. 5\2003.
Dopo lapprovazione da parte della Consulta regionale per la Cooperazione il provvedimento era passato allesame del Consiglio regionale, che tramite la commissione competente ha espresso parere favorevole lo scorso sei maggio.
La Regione Marche sostiene e promuove il settore cooperativo al quale sono stati garantiti nel tempo rilevanti sostegni finanziari: nellultimo decennio sono state erogate risorse per circa 37 milioni di euro. Lo stanziamento che il governo regionale garantisce al settore, e` in linea con limporto dellanno precedente a sua volta in crescita rispetto al 2007 - nonostante il difficile contesto di bilancio.
Gli interventi approvati prevedono misure per la capitalizzazione delle cooperative, contributi, in conto interessi e in conto capitale, a favore degli investimenti materiali e immateriali, sostegno alla nascita di nuove cooperative, interventi sperimentali, programmi di animazione economica, supporto, formazione e informazione. Attenzione allaccesso al credito, con aiuti ai consorzi di garanzia collettiva fidi.
Il sistema cooperativo nelle Marche riguarda pressoche` tutti i settori produttivi, conta circa 1500 imprese attive, per circa 20mila addetti, di cui quasi la meta` dipendenti.(f.b.)
|