Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
16/04/2009

LA REGIONE DA’ IL VIA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLA BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA – Marcolini: “Sara` una grande comodita` per gli utenti che con un’unica tessera potranno usufruire delle corse di tutti i gestori con cui avranno attivato il servizio”

La Regione sperimenta un sistema di bigliettazione elettronica per il Trasporto pubblico locale. Per ora sara` limitato ad alcune linee dei bacini di Ancona e Macerata, ma lidea e` quella di estenderlo a tutte le Marche. La realizzazione del progetto e` stata affidata alla SVIM Sviluppo Marche . Gli obiettivi specifici della sperimentazione riguardano lutilizzo di tessere contactless con standard tecnologico piu` diffuso e il test dellofferta di titoli di viaggio differenti e flessibili (sulla tessera si potranno attivare vari contratti, anche validi contemporaneamente). Lavvio operativo della sperimentazione - spiega lassessore regionale ai trasporti Pietro Marcolini inizialmente limitato ai servizi su gomma, e` previsto per il mese di giugno 2009 e avra` una durata di circa 12 mesi. Nel giro di 24 mesi pensiamo di estendere il servizio a tutti i marchigiani. La card sara` una grande comodita` per gli utenti in quanto consentira` laccesso a tutte le corse dei diversi gestori attraverso ununica tessera. Lobiettivo della Regione e` quello di incentivare e favorire l'utilizzo del mezzo pubblico, con la riduzione del ricorso al mezzo privato, dando cosi` un contributo all'abbattimento dell'inquinamento atmosferico e al bilancio familiare. Puntiamo inoltre a migliorare l'attuabilita` della politica dei trasporti e la pianificazione e lintegrazione dei servizi, ad analizzare e rendere certificabile il servizio reso all'utenza dalle Aziende di TPL e a controllare la qualita` e la quantita` dei servizio TPL erogato. Per questo progetto - conclude lassessore - sono stati stanziati 10 milioni di euro che si aggiungono ai 25 milioni disponibili per il rinnovo del materiale rotabile e ai circa 10 milioni di fondi europei destinati alle aziende per il miglioramento dei servizi a bordo e a terra e agli enti locali per lincentivazione del trasporto pubblico. Grazie a questo sistema lutente potra` costruire percorsi "da-a" con tutte le opzioni di intermodalita` possibili (vettori, snodi, coincidenze, orari, costi, prenotazioni titoli di viaggio) e acquistare i titoli di viaggio, utilizzando anche modalita` di pagamento alternative a quelle tradizionali. Potranno inoltre essere favorite politiche tariffarie innovative e premianti e verra` reso piu` semplice ed affidabile l'uso del titoli di viaggio oltre che testata la compatibilita` e lutilizzo della Carta Raffaello (Carta CNS della Regione Marche http://www.cartaraffaello.it). I vantaggi saranno anche per le aziende del Tpl che potranno realizzare una tariffazione flessibile ed evoluta (per tratta, fascia oraria, per consumo, ecc.), avere la massima sicurezza antifrode, migliorare la pianificazione del servizio e razionalizzare la rete di vendita; qualificare e programmare una piu` attenta allocazione delle risorse umane; migliorare le informazioni sulle abitudini di viaggio degli utenti per attuare azioni di marketing piu` mirate; monitorare i percorsi e controllare l'avanzamento del livello di efficienza raggiunto. SCHEDA TECNICA La fase sperimentale prevede lallestimento di circa 35 autobus, 3 depositi bus, 6 punti vendita/ricarica smart card e di tre stazioni ferroviarie per la copertura dei seguenti servizi: una linea portante urbana gestita da Conerobus (linea 1/4), nella citta` di Ancona (15 bus); una linea extraurbana, gestita da Bucci Senigallia, sulla relazione Senigallia Ancona (12 bus); la linea ferroviaria Senigallia Ancona, gestita da Trenitalia, che prevede lattrezzaggio delle stazioni di Senigallia, Falconara ed Ancona; una linea extraurbana gestita da Contram sulle relazioni Visso Camerino Ancona (8 bus). Attualmente sono in fase di completamento le installazioni degli apparati di bordo bus e dei depositi, seguiranno fino a maggio le installazioni presso le rivendite, le fasi di formazione del personale addetto ed i necessari collaudi. La card sara` a disposizione nelle biglietterie delle aziende e in questo primo momento lacquisto sara` incentivato con sconti e promozioni Il progetto di sperimentazione e` stato disegnato per avere anche lintegrazione ferro-gomma quindi anche con la partecipazione attiva di Trenitalia, dopo la sottoscrizione del contratto dei servizi ferroviari regionali. I titoli di viaggio elettronici previsti, per circa 1.500 tessere, sono: labbonamento a forfait, il classico abbonamento su relazioni o ambiti prestabiliti; il multi corse o carnet; la tessera a scalare. In particolare la tessera a scalare o borsellino elettronico, e` un tipo di contratto che permette allutente di ricaricare la tessera di un importo scelto dallutente stesso. Questa tipologia di titolo, per la quale sara` determinante unapprofondita sperimentazione, rappresenta una grossa innovazione che apre il campo ad utilizzi diversificati ed a impieghi anche al di fuori del trasporto pubblico (es. sosta auto, servizi al cittadino, ).