Il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, ha visitato questa mattina lospedale da campo allestito dalla protezione civile della Regione Marche allAquila. Il cardinale Bertone, era accompagnato dal segretario personale di Papa Benedetto XVI, Padre Georg Genswein, e da monsignor Claudio Giuliodori, arcivescovo di Macerata e presidente della commissione cultura e comunicazioni sociali della Cei. Alla visita era presente il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che partecipera` in mattinata alla funzione religiosa celebrata dallo stesso cardinale Bertone per i funerali di Stato delle vittime del terremoto. Presenti anche il presidente della Provincia di Ancona e il capo della protezione civile delle Marche, Roberto Oreficini Rosi, che in questi giorni sta coordinando sul posto lintensa attivita` della struttura marchigiana, immediatamente messasi a disposizione della popolazione colpita dal sisma.
L'ospedale da campo allestito dalla Protezione civile marchigiana, in particolare, e` il presidio di prima accoglienza per feriti e pazienti vista linagibilita` al 90 per cento dell'ospedale dellAquila. Una struttura, quella marchigiana, dotata anche di una camera operatoria.
Sono oltre 160 i marchigiani, tra amministrativi, tecnici, sanitari, volontari che stanno operando all'Aquila coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile delle Marche, che svolge anche il ruolo di raccordo per l'arrivo ed il posizionamento degli aiuti delle altre Regioni.(f.b.)
|