Facilitare la mobilita`, favorire lintegrazione, allargare lutilizzo dei mezzi ferroviari, anche quelli non inseriti nel contratto di servizio regionale con Trenitalia come ES, ESFAST, ESCITY, IC, a quanti piu` utenti possibile. Questi gli obiettivi della Carta Tutto Treno Marche la cui istituzione, in collaborazione con Trenitalia, e` stata approvata questa mattina dalla giunta su proposta dellassessore ai trasporti Pietro Marcolini. La Carta sara` in vendita a partire dal 16 marzo 2009. Tutti gli utenti residenti nelle Marche, che abbiano un abbonamento ai servizi regionali mensile o annuale o integrato potranno accedere ai servizi della lunga percorrenza con una CARTA VIAGGIO, denominata TUTTO TRENO MARCHE, ad un costo forfettario per lutente: 90,00 fino a 60km ed 110 oltre 60km anche con destinazione nelle regioni confinanti Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria. Il ripiano dei mancati introiti per Trenitalia, circa 150mila euro annui, sara` a carico della Regione. Laccordo e` annuale, rinnovabile per altri due, salvo disdetta. I vantaggi del provvedimento per gli utenti sono molto evidenti spiega Marcolini - in quanto attraverso il pagamento di una somma forfettaria i pendolari possono accedere su tutti i servizi passeggeri dagli Eustar agli EuroCity, mentre fino al 2008 la quota pagata dagli utenti, era a seconda della distanza e, comunque mediamente superiore allattuale e potevano accedere solo ai treni Eurocity. L'impegno della giunta e`, come ribadito in piu` occasioni, quello di modificare l'atteggiamento culturale del cittadino, in larga parte restio all'uso del mezzo pubblico, rendendo piu` facile e conveniente laccesso al treno come allautobus. Si tratta di un cambiamento necessario di fronte all'emergenza ambientale, sociale ed economica che la nostra societa` sta vivendo, che va incentivato innanzitutto con servizi efficienti, sicuri, ambientalmente ed economicamente sostenibili. Favorire il mezzo pubblico significa infatti far risparmiare i cittadini che vedono la benzina incidere notevolmente sui bilanci familiari e liberare le citta` dalla morsa dello smog e delle polveri sottili
La delibera e` una conseguenza dellintroduzione dellorario ferroviario del 14.12.2008, con la quale Trenitalia ha soppresso alcune Carte Viaggio, che consentivano agli utenti del trasporto ferroviario regionale di accedere ai treni Intercity a fronte del pagamento di una quota minima a carico degli utenti stessi. Contestualmente Trenitalia aveva anche eliminato la possibilita` per gli abbonati al trasporto sulla media e lunga percorrenza di accedere ai servizi del trasporto regionale. Per ovviare immediatamente alle conseguenze negative di tali decisioni in data 16.12.2008 la Regione e Trenitalia avevano siglato un accordo per consentire agli abbonati alla lunga percorrenza la possibilita` di accesso ai treni regionali, pagando allatto dellabbonamento un incremento del 5%, sullo stesso.
|