Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
04/03/2009

COLLABORAZIONE REGIONE, ENIT E ALITALIA PER PROMUOVERE LE MARCHE NEGLI USA

Dal 3 al 7 aprile, cinquanta tra i principali operatori turistici e agenti di viaggio americani verranno nelle Marche per approfondire la conoscenza della nostra regione e acquisire una specializzazione sulle opportunita` offerte dal turismo marchigiano. Liniziativa e` promossa dalla Regione, dallEnit Agenzia nazionale del turismo, e da Alitalia Skyteam. Rientra nellambito di un piano che mira a promuovere lItalia negli Stati Uniti dAmerica. Dopo la Sicilia e la Puglia, le Marche sono la terza regione interessata al progetto, finalizzato a certificare gli operatori americani che intendono operare sul mercato italiano. I dettagli delliniziativa sono stati definiti con lassessore regionale Vittoriano Solazzi che ha incontrato, presso la sede della Giunta regionale, Riccardo Strano (director North America Enit Agenzia nazionale del Turismo) e Lucia Alla (Sales & Marketing Coordination di Alitalia). Le potenzialita` turistiche del mercato nord americano sono notevoli, anche in questa delicata fase di recessione economica internazionale sottolinea Solazzi Lamericano e` un turista esigente, sempre alla ricerca di nuove proposte che unofferta ricca e integrata, come quella marchigiana, e` pienamente in grado di soddisfare. Concetto ripreso anche da Riccardo Strano: Una quota crescente di turisti americani e` alla ricerca di unofferta nuova, integrata con quella proposta dalle regioni piu` consolidate negli Usa, come Lazio, Toscana e Umbria. Le Marche, da questo punto di vista, sono centrali rispetto alle localita` piu` note e apprezzate dagli americani. Hanno quindi enorme potenzialita` di crescita, se riescono a proporsi in maniera efficace su un mercato interessante, come quello del Nord America. Al progetto partecipa Alitalia, intenzionata ha detto Lucia Alla a destagionalizzare lofferta, puntando sullo scalo di Ancona Falconara per agevolare i collegamenti turistici con le Marche. Regione, Enit e Alitalia hanno anche individuato i segmenti turistici piu` interessanti per il mercato americano, che saranno proposti ai cinquanta tour operator nel mese di aprile: citta` darte, cultura, enogastronomia, shopping, agriturismo, corsi di lingua per studenti, grandi mostre. Molto interesse ha destato la carta Musei Marche, che garantisce laccesso a cento strutture culturali delle Marche e la mostra Raffaello e Urbino in programma, nella citta` ducale, dal 5 aprile al 12 luglio 2009. I cinquanta operatori turistici e agenti di viaggio verranno selezionati, da Enit e Alitalia, tra quelli che gia` operano sul mercato italiano. Ne verranno contattati circa duecento (attraverso un questionario sulle Marche) e i migliori parteciperanno allItaly Specialist - Marche Certification Program, che si concludera` con il rilascio di unattestazione. Secondo i dati dellOsservatorio turistico della Regione, nel 2008 sono giunti nelle Marche 13 mila americani, che hanno movimentato 71 mila presenze (pernottamenti).