Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
10/02/2009

LA REGIONE ALLA 29 EDIZIONE DELLA BIT, DAL 19 AL 22 FEBBRAIO. MARCHE, UN DONO DI NATURA…

Le Marche si regalano come dono di natura. Quell attitudine unica a coniugare bellezze naturali e patrimonio storico-culturale, tradizioni e capacita` innovativa, accoglienza e sostenibilita`. E questa lidea di Marche-meta turistica 2009, su cui puntera` la nuova proposta della Regione alla prossima Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT), in programma dal 19 al 22 febbraio nei padiglioni del Quartiere Fieristico Rho. Il brand Marche e` proprio questo- spiega lassessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi perche` abbiamo una concentrazione di segni, evidenze e peculiarita` tangibili ed immateriali in un territorio relativamente piccolo che, sommate si armonizzano in un valore aggiunto e, distinte, fanno la differenza. Sappiamo restare nel bel ricordo del visitatore e per questo vogliamo sviluppare strategie innovative che consentano di diversificare lofferta di prodotti non solo mare e montagna, ma anche turismo termale, sportivo e del gusto - per intercettare quello che e` ormai un turismo consapevole. Senza mai perdere di vista il brand, appunto, che possiede anche un valore sociale e coagulante delle migliori energie. In questottica la Regione operera` come un ponte tra il prodotto e i potenziali turisti, un anello di congiunzione per disegnare in un insieme le tante espressioni delle Marche. Sappiamo e vogliamo ancora regalare emozioni. Il dono, dunque, e` il filo conduttore di questa partecipazione alla piu` importante Borsa del Turismo a livello europeo, giunta alla 29 edizione, che si aprira` giovedi` 19 febbraio in uno stand rinnovato al padiglione 3. Trecento metri quadrati, e` caratterizzato da tre scatole regalo impacchettate da una carta originale: le piu` belle e suggestive immagini delle Marche del mare, delle colline e della montagna, dei teatri e dei borghi. La sorpresa sara` una novita` promozionale: i piu` famosi turisti italiani `per caso, Syusy Blady e Patrizio Roversi, dopo la Patagonia o larcipelago della Sonda, sono rimasti incantati dalle Marche ed hanno dato la piena disponibilita` a promuovere la nostra regione. E il 21 febbraio inviteranno, con la loro vis comica e persuasiva, i visitatori della BIT, a partecipare al concorso: Vieni e vinci una vacanza da sogno nelle Marche. Si potranno vincere soggiorni week end nelle piu` belle localita` delle cinque province marchigiane. Unarchitettura coerente quella dello stand, con la proposta di regione sorprendente e ad alta densita` di paesaggi incantevoli, di originale offerta culturale, di ineguagliabili tradizioni gastronomiche. A tale proposito, la serata del 19 sara` focalizzata sulla presentazione dellofferta turistica marchigiana agli organi di informazione e alla stampa specializzata in una residenza Liberty milanese, nellambito di un evento enogastronomico in cui Quei gran figli di ... Cuochi di Marca - nuova generazione di ristoratori, giovani ambasciatori dell associazione marchigiana che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali di cucina -daranno un saggio dei doni di natura, delle tipicita` e del buon cibo marchigiano. Venerdi` 20 febbraio, si tornera` nello stand della Regione Marche per lincontro, alle ore 11:00, con lassessore al Turismo, Vittoriano Solazzi che parlera` anche della importante stagione di mostre in programma nelle Marche: da quella su Raffaello ad Urbino che catalizzera` linteresse internazionale sulla nostra regione, per proseguire con Pasqualino Rossi a Serra San Quirico e Tullio Pericoli ad Ascoli. Alle 15, sempre presso lo stand, e` prevista una conferenza su Il Progetto EDEN e la sua replicabilita` nellambito dellIniziativa Adriatico Ionica. Dedica particolare, questanno, alla Provincia di Pesaro-Urbino, dopo Ascoli, Ancona e Macerata, i piu` famosi torricini del mondo, quelli del Palazzo Ducale di Urbino, sono il soggetto di un affascinante gigantografia che affianchera` i visitatori nel percorso principale. (ade)