Avanza il progetto infrastrutturale per dotare la nostra regione di un maggior profilo competitivo. E un lavoro importante che risponde alle difficolta` delleconomia. Si concretizza un intervento prioritario della programmazione della Regione, molto atteso dalla nostra comunita`: il completamento definitivo della direttissima Ancona-Perugia. Cosi` il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca sulla consegna dei lavori della SS76 programmata il 16 febbraio prossimo. La progettualita` esecutiva del tratto continua Spacca - e` stata approvata dalla Regione in tempi velocissimi e questo ha consentito lavvio dei cantieri, che saranno aperti il 16 febbraio prossimo. Laccelerazione dei lavori del programma degli investimenti strategici e` unazione fondamentale del piano-anticrisi della Regione. Sono in corso 7 miliardi di investimenti per sostenere la mobilita` e la crescita, nella massima condivisione e nel minor tempo possibile. La direttissima Ancona-Perugia valorizza anche la piattaforma logistica integrata porto-aeroporto-interporto, dando una piu` forte prospettiva verso Est.
Procede quindi a grandi passi la realizzazione del Quadrilatero, il progetto viario che prevede il completamento e adeguamento dei collegamenti tra Foligno e Civitanova Marche e tra Perugia e Ancona, la realizzazione della Pedemontana delle Marche tra Fabriano e Muccia/Sfercia e altri interventi viari. Il cantiere che si inaugurera` il 16 si aggiunge al via libera di ai lavori sulla SS.318 nel tratto umbro della direttissima e allabbattimento del diaframma della Galleria
La Maddalena sulla SS77.
SCHEDA TECNICA: LA DIRETTISSIMA ANCONA-PERUGIA
Costo del progetto: 505 milioni di euro, di cui
Costo SS 76: 370 milioni di euro (consegna dei lavori il 16 febbraio prossimo)
Costo SS 318: 135 milioni di euro
I progetti della SS76 e SS318 definiscono la Direttissima Ancona-Perugia.
Di cui:
- SS 76 tratti Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico: km 21,5
Gallerie per km 15,7. Rappresentano oltre il 50% dellintera tratta con una sensibile riduzione dellimpatto paesaggistico
Miglioramento e adeguamento di gallerie esistenti per km 5,7
Viadotti per una lunghezza complessiva di km 3,9
- SS 318 tratto Pianello - Valfabbrica: km 8,5
La SS 76 'Val D'Esino' tratti Fossato di Vico 'Cancelli e Albacina ' Serra San Quirico (completamento 4 corsie) fa parte del secondo Maxilotto insieme alla SS 318 di 'Valfabbrica' tratti Pianello - Valfabbrica (completamento 4 corsie), la Pedemontana delle Marche tratto Fabriano ' Muccia /Sfercia.
QUADRILATERO
Il progetto Quadrilatero prevede il completamento e adeguamento dei collegamenti tra Foligno e Civitanova Marche e tra Perugia e Ancona, nonche` la realizzazione della Pedemontana delle Marche tra Fabriano e Muccia/Sfercia e di altri interventi viari per assicurare il collegamento con i poli industriali esistenti nei territori interessati.
|