Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
26/01/2009

SEMINARIO "PORTE APERTE 2009"- BENATTI: LA SCUOLA VIVE UNA FASE “COSTITUENTE”, C’E BISOGNO DELL’IMPEGNO DI TUTTI

Siamo di fronte ad una fase che si potrebbe definire costituente per il sistema scolastico, paragonabile come impatto per il territorio regionale a quello che sono state la riforma e la riorganizzazione del Servizio Sanitario. Per questo il mio obiettivo e` la partecipazione di tutti gli attori- dai Sindaci ai docenti, dai sindacati alle famiglie- per un supporto di competenza e conoscenza delle realta` territoriali che porti allelaborazione di un Piano di dimensionamento e ad una riorganizzazione che non sia calata dallalto, ma rispecchi le esigenze educative e il diritto alla conoscenza degli alunni, il mantenimento degli standard qualitativi e quantitativi del nostri sistema scolastico e il diritto al lavoro dei docenti, dirigenti e operatori scolastici. Cosi` lassessore regionale allistruzione, Formazione e Partecipazione, Stefania Benatti, intervenendo questa mattina al seminario Porte Aperte 2009 rivolto ai dirigenti e ai docenti delle scuole marchigiane di ogni ordine e grado e istituti di formazione permanente, organizzato dall ANSAS- Nucleo Territoriale delle Marche (ex Irre Marche), in collaborazione con lAgenzia Nazionale LLP di Firenze. Negli incontri a Roma con i colleghi delle Regioni ha proseguito Stefania Benatti- ho potuto constatare quale fermento vi sia e quali sfide attendono la Scuola: dallapprovazione dei regolamenti per il dimensionamento alla effettiva applicazione della riforma del Titolo V della Costituzione. Una rivoluzione copernicana che dovremo affrontare insieme, grazie anche alla forte consapevolezza del cambiamento che ho gia` potuto constatare negli Enti locali, nelle parti sociali e nel mondo scolastico. Il seminario al quale ha preso parte anche la presidente della I Commissione consiliare, Adriana Mollaroli, si e` svolto a Palazzo Raffaello ed era finalizzato alla comunicazione delle attivita` da realizzare attraverso il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente chiamato Lifelong Learning Programme (LLP), istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006. Anna Maria Poeta, referente regionale del Programma LLP ha presentato unanalisi di monitoraggio dellesperienza marchigiana condotta nel primo biennio di attivita` del programma (2007-2009) e le novita` per il 2009, dichiarato dalla Commissione Europea anno della creativita` e dellinnovazione. I docenti marchigiani non sono dei fannulloni ha sottolineato Anna Maria Poeta- tuttaltro: le scuole marchigiane hanno risposto agli obiettivi del programma LLP in misura notevole e rispetto ad altre regioni abbiamo una forte capacita` progettuale. Si e` lavorato tantissimo, soprattutto sul versante dei progetti di tipo pedagogico, relativi al patrimonio storico-culturale, alla geografia e alleducazione ambientale. Meno diffusi quelli ad orientamento scientifico-matematico che occorrerebbe potenziare, cosi` come i progetti rivolti alleducazione sportiva. La referente regionale del programma ha evidenziato anche la necessita` - per avvicinarsi agli obiettivi della Strategia di Lisbona da cui lItalia e` ancora troppo lontana- di promuovere e realizzare maggiori programmi di apprendimento linguistico per gli adulti e in generale programmi specifici di Educazione degli Adulti. Anna Maria Poeta, ringraziando la Regione Marche per la disponibilita` ad approfondire queste tematiche, ha inoltre richiamato lesigenza di un confronto piu` frequente con gli Enti locali, nellottica di valorizzare, attraverso le attivita` scolastiche, le peculiarita` dei territori. (ade)