La protezione civile della Regione Marche non e` una struttura autonoma, ma e` un sistema ben integrato che si coordina con tutte le forze in campo. Questo e` il pilastro portante dellaccordo siglato tra lassessore regionale alla protezione civile, Sandro Donati e il direttore Protezione aziendale del gruppo ferrovie dello Stato, Franco Fiumara, che stabilisce le modalita` per unazione coordinata dintervento sia in materia di previsione e prevenzione dei rischi, sia in fatto di gestione delle emergenze. Presenti, tra gli altri, lassessore regionale ai trasporti, Pietro Marcolini e diversi dirigenti dellente regionale e delle ferrovie.
Sono soddisfatto delliniziativa tra protezione civile regionale e gruppo ferrovie dello Stato ha detto Donati - perche` insieme si lavora per garantire la sicurezza della collettivita` marchigiana. Un accordo tra enti addetti alla gestione delle emergenze, che si inserisce in un sistema di raccordo di sicurezza sul territorio. Una copertura alle esigenze che si possono verificare in ogni momento con linterscambio di uomini, mezzi e tecnologie.
Abbiamo ha sottolineato Fiumara - oltre 16mila chilometri di linee e 10mila treni al giorno che percorrono i nostri binari, trasportando quotidianamente un milione e mezzo di persone. Laccordo va ad aumentare il nostro gia` elevatissimo sistema di sicurezza ed e` molto importante perche` nel panorama nazionale e` un modello di efficienza ed eccellenza da esportate su tutto il resto del territorio.
Questa convenzione ha evidenziato Marcolini - si aggancia allincontro che ho effettuato con i massimi esponenti delle Forze dellordine per garantire la sicurezza sui mezzi di trasporto ferroviario. Inoltre, si collega alla positiva notizia del potenziamento dei contributi attraverso un finanziamento, necessario per chiudere i contratti con lo Stato e con le Regioni anche se non sappiamo quali saranno le percentuali di distribuzione dei fondi.
Lintesa definisce sul territorio le necessarie sinergie per fronteggiare in modo efficace eventuali criticita`. In particolare, il protocollo punta su una reciprocita` operativa tra protezione civile regionale e ferrovie dello Stato attraverso lutilizzo di uomini, mezzi e tecnologie, grazie allaccordo raggiunto lo scorso 15 luglio tra gruppo FS e dipartimento nazionale della Protezione civile. In sintesi lintesa disciplina molteplici aspetti, quali lo scambio di informazioni fra le rispettive Sale operative in caso di criticita` ed emergenze ferroviarie con ladozione di una scheda predefinita per gli avvisi di anormalita` e codici di allertamento. Prevede anche lattivazione di un programma di formazione congiunta per la gestione degli interventi in emergenza, la costituzione di un gruppo di lavoro con lobiettivo di analizzare i rischi di origine naturale o antropica ricadenti nel territorio regionale e verificare la fattibilita` di utilizzare lo scalo ferroviario di Passo Varano per le operazioni di pronto intervento. Laccordo stabilisce pure lo scambio di informazioni tra gruppo FS e Protezione civile regionale ai fini della prevenzione e previsione del rischio in ambito ferroviario, quali ad esempio i dati meteo, quelli sul rischio sismico, i bollettini relativi agli incendi boschivi e tutte le informazioni sulla rete ferroviaria provenienti da Erasm (Enterprise risk assessment security management), un sistema informatizzato per il monitoraggio dellinfrastruttura che consente una rapida localizzazione di una criticita`. Inoltre, fissa la gestione pianificata per gli spostamenti di grandi masse, i servizi richiesti dalla Protezione civile e prestati da Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia (societa` del Gruppo FS), quali la messa a disposizione di convogli per il trasporto di volontari o di materiali per il primo ricovero di sfollati in caso di calamita` naturali e altro.
Il protocollo dintesa rappresenta un primo passo verso successivi accordi con altre strutture regionali che operano nei settori dellemergenza sanitaria come il 118. Questo permettera` di delineare un modello di soccorso sia per passeggeri sia per il personale viaggiante: macchinisti e personale di bordo. (a.f.)
|