Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
01/12/2008

QUADRILATERO: VIA LIBERA AI LAVORI SULLA SS76

Via libera ai lavori sulla SS.76 nel tratto Serra San QuiricoAlbacina e Cancelli-Fossato di Vico: 21 km, 370 milioni di euro. La giunta regionale ha infatti preso atto e approvato le varianti che Quadrilatero, in qualita` di contraente generale, ha introdotto con il progetto esecutivo in accordo con i requisiti previsti dalla legge. Listruttoria della Regione per lapprovazione delle modifiche progettuali e` avvenuta in tempi velocissimi, poche settimane. Ora possono iniziare i lavori - commenta il presidente della Regione Gian Mario Spacca su un altro asse viario strategico del progetto Quadrilatero: la SS 76, ovvero la direttissima Ancona Perugia nella parte marchigiana. Le correzioni apportate ottimizzano il tracciato a favore del territorio e dei centri abitati coinvolti. Abbiamo velocizzato al massimo listruttoria e gli iter autorizzativi, con il consenso delle comunita` coinvolte e degli Enti locali. La realizzazione delle direttissime Ancona-Perugia e Civitanova-Foligno e` parte del disegno di recupero del gap infrastrutturale delle Marche, che la Regione sta concretizzando, nella massima concertazione e nel minor tempo possibile cosi` come e` avvenuto per la terza corsia dellA14, per cui abbiamo ricevuto il premio nazionale per la cultura del fare. Il Progetto Quadrilatero e` fondamentale per tutte le Marche ed ha anche una valenza sovraregionale: valorizza la piattaforma logistica integrata porto-aeroporto-interporto, rafforzando le potenzialita` del porto di Ancona quale porta avanzata dell'Italia verso l'Est e l'Oriente. In tempi brevi - ha commentato lAssessore alle Infrastrutture Loredana Pistelli - abbiamo deliberato lapprovazione progettuale delle arterie fondamentali del progetto quadrilatero. Possiamo ritenerci soddisfatti perche` possono iniziare i lavori. Diamo concretezza a quanto programmato in materia infrastrutturale, velocizzando lutilizzo delle risorse pubbliche stanziate. Le osservazioni e le prescrizioni relative alla SS76 prevedono: 1- la conferma della localizzazione dei cantieri a Borgo Tufico e a Trocchetti di Fabriano; 2- per quanto riguarda lo Svincolo di Valtreara / Gattuccio di Genga il ripristino dellla previsione di uscita ed entrata sulla superstrada come da progetto definitivo (escludendo quindi il transito di attraversamento dellabitato di Gattuccio); 3- allo svincolo Camponocecchio , con variante al Piano dei cantieri , anche in corso dopera , la costruzione di una pista a valle dellabitato partendo dallo svincolo e fino alla Caserma dei Carabinieri; 4- lampliamento della sede della vecchia SS 76 a Cancelli che serve oggi per il cantiere e successivamente per il transito sulla rampa di svincolo (direzione Ancona ) per consentire di non attraversare piu` il centro abitato; Per quanto osservato e prescritto su altre opere invece, ladeguamento e` immediato o in corso dopera utilizzando lo strumento del piano dei cantieri, che consente di approvare con procedimento semplificato in sede locale (Regione/Comuni ). Ad oggi comunque possono da subito essere consegnati ed iniziati i lavori. Nella delibera in conclusione si precisa anche che nel caso in cui i Comuni decidano che la opere provvisorie e strumentali ai cantieri, quindi strade, opere di contenimento delle terre, opere di regimentazione idraulica, altre, siano utili e necessarie per il territorio, invece di essere smantellate, possano essere acquisite e rese permanenti, previo accordo con il Contraente Generale. SCHEDA TECNICA DIRETTISSIMA ANCONAPERUGIA Costo del progetto: 505 milioni di euro, di cui Costo SS 76: 370 milioni di euro Costo SS 318: 135 milioni di euro Sviluppo del percorso stradale asse Perugia-Ancona: - SS 76 tratti Fossato di Vico - Cancelli e Albacina - Serra San Quirico: km 21,5 Gallerie per km 15,7. Rappresentano oltre il 50% dell'intera tratta con una sensibile riduzione dell'impatto paesaggistico Miglioramento e adeguamento di gallerie esistenti per km 5,7 Viadotti per una lunghezza complessiva di km 3,9 - SS 318 tratto Pianello - Valfabbrica: km 8,5 QUADRILATERO Il progetto Quadrilatero prevede il completamento e adeguamento dei collegamenti tra Foligno e Civitanova Marche e tra Perugia e Ancona, nonche` la realizzazione della Pedemontana delle Marche tra Fabriano e Muccia/Sfercia e di altri interventi viari per assicurare il collegamento con i poli industriali esistenti nei territori interessati. Due i maxilotti previsti: 1. Lintervento consiste nel completamento a 4 corsie della SS 77 Val di Chienti tratto Foligno Collesentino, la SS 78 Val di Fiastra tratto Sforzacosta Sarnano, le intervallive di Macerata e Tolentino San Severino, la SS 3 Flaminia tratto Foligno Montecentesimo e gli allacci SS 77 a SS 16 (Civitanova Marche) e a SS 3 (Foligno). 2. La SS 76 Val DEsino tratti Fossato di Vico Cancelli e Albacina Serra San Quirico (completamento 4 corsie) fa parte del secondo Maxilotto insieme alla SS 318 di Valfabbrica tratti Pianello Valfabbrica (completamento 4 corsie), la Pedemontana delle Marche tratto Fabriano Muccia /Sfercia. I lavori di questo Maxilotto sono stati affidati a Consorzio stabile opere tecnologiche sistemi integrati di costruzione, TOTO, Consorzio stabile Ergan Engineering and Contracting (Societa` di progetto DIRPA). Il costo e` di 716,8 M. I progetti della SS318 e della SS76 definiscono la Direttissima Ancona - Perugia.