Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
19/11/2008

SEMPRE PIU’ PESANTE LA VERTENZA CON TRENITALIA: L’ORARIO INVERNALE PORTA NUOVI TAGLI – Marcolini: “Aumenta la preoccupazione: chiediamo la revoca delle decisioni prese”

Si appesantira` dal 14 dicembre, con entrata in vigore degli orari invernali, la vertenza aperta dalla Regione Marche relativa ai problemi delle ferrovie in termini di infrastrutture, servizi e gestione. Per ora spiega lassessore ai trasporti Pietro Marcolini non ci sono notizie ufficiali ma quanto sappiamo desta ulteriori motivi di preoccupazione e ci stiamo impegnando per affinche` le decisioni prese vengano revocate. In base al nuovo tabellone degli orari infatti risulta che della quattro coppie Eurostar da Roma e per Roma tre verranno mantenute tutto lanno mentre il treno in partenza alle 7.36 da Roma e alle 18.17 da Ancona sara` soppresso per tutto linverno fino al 10 giugno e ripristinato solo con lorario estivo. Il fatto e` grave commenta Marcolini perche` questo treno e` molto utilizzato in particolare dai romani che vengono ad Ancona per motivi di lavoro e rientrano in giornata. Per quanto riguarda gli altri Eurostar quello con partenza da Roma per Rimini delle 17.40 e quello con partenza da Rimini per Roma delle 6.55 continuera` a non fermare ad Ancona, Senigallia e Fossato di Vico e dal 14 dicembre non fermera` piu` neanche a Jesi. E chiaro afferma Marcolini lintento di Trenitalia di accelerare il percorso dellEurostar da e per Roma, ma il territorio marchigiano ha una popolazione diffusa e la soppressione delle fermate crea evidenti problemi di mobilita` da e per la Capitale ai nostri cittadini. Unica nota positiva sottolinea ancora lassessore e` che siamo riusciti a scongiurare allultimo minuto la soppressione delle fermate di Falconara di tutti gli Eurostar. Fino a ieri infatti la notizia era data per certa ma grazie al nostro intervento Trenitalia e` tornata sui suoi passi. Infine, per quanto riguarda il Gentile da Fabriano lassessore fa sapere che, senza preavviso, Trenitalia lo ha destinato al servizio Eurostar con gli stessi orari e le stesse fermate ma con un costo maggiore per lutente. Anche in questo caso spiega Marcolini ci siamo immediatamente attivati nei confronti della direzione regionale e centrale affinche` venga assicurato che il materiale rotabile utilizzato rimanga alla direzione regionale per le esigenze del servizio marchigiano tanto piu` che sul treno in questione e` stata effettuata unopera di restyling e una pellicolatura con immagini delle Marche a spese della Regione. In questo contesto prosegue liniziativa congiunta della Regione con i parlamentari a difesa del trasporto ferroviario marchigiano. La prossima riunione e` prevista per i primi di dicembre.