La Regione in prima linea nella difesa dei consumatori dal carovita. La giunta regionale ha approvato il Programma di iniziative regionali per linformazione e la formazione dei consumatori e per la sua attuazione ha stanziato 170.000 euro. Con lattuazione di questo Programma spiega lassessore al commercio Vittoriano Solazzi la Regione nellambito delle politiche di tutela dei cittadini, intende attivare sul territorio una rete di servizi in grado di informare assistere e tutelare in modo corretto i consumatori e garantire loro la possibilita` di esercitare i diritti sanciti dalle norme che tutelano i cittadini in qualita` di consumatori-utenti. A questo fine saranno promosse iniziative a favore di una politica di educazione e di formazione del consumatore orientata alla costruzione di un nuovo e piu` razionale rapporto socio-economico con la produzione e la distribuzione. In particolare inoltre aggiunge Solazzi - visto che la liberalizzazione di alcuni settori come la telefonia e le assicurazioni, stanno creando gravi disagi agli utenti forniremo assistenza specialistica attraverso un call center che monitorera` anche la privatizzazione dei settori di pubblica utilita` al fine di garantire i diritti dei cittadini.
Dieci gli interventi previsti.
Monitoraggio dei prezzi
Riguarda la raccolta di 80mila questionari on line e sul sito Sveglia consumatori in tutto il territorio marchigiano. Le Associazioni dei consumatori impegneranno i propri collaboratori per il monitoraggio secondo un calendario definito congiuntamente con la Regione. I questionari raccolti saranno inseriti periodicamente nella banca dati. Entro aprile 2009 verra` consegnata lelaborazione e lanalisi delle informazioni eseguita dal Servizio Informativo Statistico regionale. Il monitoraggio prevede la verifica comparativa dei prezzi dei prodotti di marca, la verifica della correttezza delletichetta, il controllo delle promozioni (prezzo-quantita`, scadenze, prezzo in promozione e prezzo battuto in cassa) a campione nei centri commerciali, nei supermercati, nei mercati dellortofrutta e nelle macellerie.
Elaborazione brochure
Si tratta di una pubblicazione dal titolo I tuoi diritti; una guida per difenderti nella quale vengono identificate le modalita` di reclamo per i casi piu` comuni: acquisti di prodotti difettosi, fatturazione traffico non riconosciuto nella telefonia, ritardi allacci utenti nei servizi essenziali, pacchetti turistici, voli aerei, comportamenti scorretti durante i saldi, aumenti ingiustificati, ecc.
Call center
Prosegue liniziativa gia` avviata nell aprile 2006. Lassistenza e la consulenza saranno fornite dal call Center tramite telefono e email. Il numero verde 800663822 sara` a disposizione dei cittadini per segnalare aumenti ingiustificati dei prezzi, nonche` abusi e comportamenti sleali. Oltre ai settori gia` stabiliti (RC Auto, Finanziario, Garanzie e Viaggi e turismo) la struttura in seguito alle numerose richieste ricevute seguira` in modo particolare, rafforzando il servizio di assistenza e consulenza specialistica, il settore della telefonia, delle fatture di acqua, gas e energia, dei mutui per la casa e dei servizi finanziari.
Iniziative scuole
Le scuole marchigiane saranno coinvolte nella programmazione di seminari formativi in materia di educazione consumeristica a partire dalla sicurezza e qualita` dei prodotti con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e alla certificazione di qualita` unitamente alla informazione per una corretta pubblicita`.
Premio di laurea per tesi sul consumerismo
Verra` predisposto un bando per le universita` marchigiane finalizzato a concedere un premio alle 5 migliori tesi (1.000 euro a tesi) sullargomento.
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