Si e` conclusa con un proficuo workshop con gli operatori marchigiani, a Saltara presso la Villa San Martino al Bali`, la visita di una nutrita delegazione di tour operator e giornalisti canadesi nella nostra regione. Dal 7 al 13 novembre la delegazione dei canadesi ha avuto lopportunita` di visitare alcune localita` di particolare interesse culturale, artistico e paesaggistico, nonche` di apprezzare le peculiarita` enogastronomiche del nostro territorio.
Durante lincontro i T.O. canadesi hanno espresso il notevole interesse per la nostra regione chiedendo proposte per itinerari tematici inerenti larte (ad esempio il Rinascimento, le rocche e castelli,...), lenogastronomia (il vino, i prodotti biologici), le strutture ricettive di livello medio-alto.
Gli operatori marchigiani presenti hanno avuto modo di presentare lampia gamma delle strutture ricettive e le varie tipologie di offerta della nostra regione, alcuni hanno illustrato pacchetti gia` predisposti, per altri e` stata unoccasione per avere un primo contatto da approfondire in seguito.
I giornalisti, selezionati con il supporto dellUfficio Enit del Nord America, scrivono su due importanti testate canadesi Le Devoir, un quotidiano che esce con inserti settimanali su cultura e turismo e il Canadian World Traveller il piu` qualificato periodico in tema di viaggi e turismo.
Gli operatori canadesi hanno anche incontrato lAssessore Regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi, al quale hanno comunicato lo stupore e lentusiasmo per aver scoperto una regione cosi` bella e ricca di opere darte di cui non conoscevano lesistenza. Hanno riferito di apprezzare molto anche la cultura e la tradizione enogastronomica e sono rimasti piacevolmente stupiti dalla molteplice varieta` ed eccellenza dei prodotti tipici e dei piatti che hanno avuto modo di degustare in questi giorni. Sono rimasti favorevolmente colpiti dalla nostra qualita` di vita, dal rispetto per lambiente e le tradizioni, nonche` dalla calorosa accoglienza dei marchigiani.
LAssessore Solazzi ha ribadito che, avendo riscontrato come le Marche siano poco conosciute in Italia e nel mondo, intende puntare a dare maggiore visibilita` alla Regione, costruire ed affermare il brand Marche, attuando forti azioni di comunicazione e utilizzando innovative ed efficaci strategie di promozione del prodotto Marche.
Liniziativa rappresenta il risultato di promozione della Regione Marche e dell'esposizione delle due importanti opere d'arte in Canada - i Bronzi di Pergola e l'Annunciazione di Guido Reni di Ascoli Piceno - e di altri eventi realizzati in occasione della Giornata delle Marche 2007, nel mese di luglio e ottobre, a Montreal.
La Regione, infatti, dallo scorso anno ha avviato un nuovo processo di valorizzazione del territorio, con specifiche azioni di marketing territoriale al fine di far conoscere e rendere le Marche protagoniste, in Italia e nel mondo, valorizzando i vari settori, da quello economico a quello artistico-culturale, turistico ed enogastronomico. Gia` lo scorso anno sono state avviate forme di collaborazione economica tra gli operatori marchigiani e quelli canadesi nell'ambito dei vari settori produttivi tra cui quello del turismo con un workshop organizzato a Montreal al quale hanno partecipato anche imprenditori e operatori turistici marchigiani.
Le suddette iniziative, organizzate nell'ambito del Docup Ob.2 2000-2006, Misura 1.5 Marketing di area, promozione del territorio ed internazionalizzazione sono state attuate al fine di concretizzare nei territori Ob 2 le opportunita` economiche in termini sia di attrattivita` che di partenariato economico-commerciale e sono state realizzate in collaborazione con la SVIM.
|