Terminera` alla fine di novembre lattivita` del Call Center per immigrati, avviato un anno fa con le risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Marche- Assessorato al Lavoro- Istruzione -Formazione. Per presentare i risultati conseguiti e le prospettive che si apriranno sulla base della positiva esperienza, e` stato organizzato un seminario che si terra` venerdi` 14 novembre, dalle ore 9.30, presso la sede della Regione (piano terra di Palazzo Raffaello). Vi parteciperanno lassessore regionale, Ugo Ascoli con una introduzione su immigrazione come valore aggiunto;quindi Paolo Mannucci, dirigente regionale del Servizio Politiche sociali, approfondira` la situazione dellimmigrazione nelle Marche e Sara Geniola che illustrera` i risultati raggiunti da questa esperienza che prevedeva anche la costruzione di un sito internet dedicato,www.immigrati.marche.it, dal quale e` possibile anche telefonare. Il dibattito sara` moderato dal giornalista Giuseppe Corradini.
Il call center, costato circa 150 mila euro, aveva la finalita` di fornire non solo informazioni su lavoro, scuola, permessi di soggiorno, asilo ecc. ma promuovere anche lintegrazione sociale e la solidarieta`. Ha impiegato per questo diverse figure professionali per la consulenza giuridica, del mercato del lavoro, sanitaria, informatica ed ha funzionato per 10 ore al giorno, dalle 10:00 alle 20:00, per sei giorni alla settimana. La struttura si e` avvalsa anche della fondamentale attivita` di mediatori culturali di madre lingua. Gli operatori del call center hanno risposto alle tantissime richieste di informazioni, oltre che in italiano, in albanese,arabo,francese, inglese, rumeno, russo. (ade)
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