Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
21/10/2008

LA REGIONE FINANZIA PROGETTI PER VALORIZZARE PESCE AZZURRO

Anche il pesce piu` povero e popolare, massivo come si chiama in gergo tecnico, o azzurro come lo chiamano tutti, di alto valore nutrizionale anche se meno commerciale, ha diritto ad una valorizzazione, come buon prodotto del nostro mare. La giunta regionale ha stanziato infatti 216mila euro complessive per la copertura finanziaria di nuovi bandi di promozione delliniziativa Le stagioni del pesce, che fa parte dei fondi del Programma annuale 2008 interventi nel settore della pesca e acquacoltura. Particolarmente soddisfatto lassessore alla Pesca e al Turismo Vittoriano Solazzi che ha ricordato lo scopo di tali azioni di sostegno. Vogliamo privilegiare la promozione del pesce - ha detto - a beneficio del territorio marchigiano, con interventi di carattere collettivo di valorizzazione del prodotto ittico tramite ideazione di campagne promozionali ed educative aventi per argomento le specie massive (il cosiddetto pesce povero) e la stagionalita` dello stesso. Saranno pero` gli enti locali, nella fattispecie i Comuni a stretto contatto con il mare, per i quali sia riscontrabile la presenza di operatori della piccola pesca, di una marineria locale e di un porto peschereccio a diventare protagonisti, come soggetti ideatori e attuatori di attivita` di promozione del settore ittico nellambito delliniziativa Le stagioni del pesce. Per la prima volta, inoltre, potranno essere promotori di una proposta progettuale anche i Comuni dellentroterra con una forte presenza di realta` di acquicoltura, in particolare di trote. Potranno avere piu` probabilita` di accesso ai fondi quei Comuni che progetteranno insieme una strategia unitaria di promozione del pesce povero oppure chi coprira` una fascia territoriale piu` ampia per far conoscere le qualita` del prodotto stesso con il diretto coinvolgimento di altri operatori di settori come Turismo e Cultura nella logica appunto della promozione del pesce in connessione al territorio di appartenenza. Aiutare il consumatore ad orientarsi su un prodotto ittico locale, fresco, dallalto contenuto nutrizionale e soprattutto dal prezzo contenuto e` lo scopo fondamentale di questa importante iniziativa.