Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
17/10/2008

SUCCESSO PER LE MARCHE ALLA BORSA DEL TURISMO SPORTIVO DI MONTECATINI

Risultati lusinghieri per i 14 operatori delle Marche alla Borsa del Turismo Sportivo che si e` conclusa oggi a Montecatini Terme. La partecipazione alla BTS ha precisato lassessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi - si inserisce nella volonta` di valorizzare tutte le diverse tipologie di turismo favorendo cosi` anche la destagionalizzazione dei flussi. La BTS di Montecatini Terme, giunta alla 16a edizione, ha costituito per gli operatori delle Marche un valido momento di incontro per la commercializzazione del segmento sportivo con una particolare attenzione per il golf, i centri benessere, il cicloturismo, lo speleo-turismo e la vacanza attiva, che gli operatori marchigiani, nelle varie proposte di soggiorno, hanno favorevolmente abbinato a proposte termali, di fitness, a itinerari culturali ed enogastronomici. Cosi` prosegue Solazzi - il turismo sportivo nelle Marche rappresenta soprattutto vacanza attiva: un soggiorno di tipo tradizionale (in hotel, villaggio turistico, agriturismo) caratterizzato da attivita` fisiche piu` o meno assidue, come golf, tennis, trekking, immersioni, sport equestri e molto altro, e adatto a far conoscere le bellezze storico artistiche, paesaggistiche del territorio, nonche` a far scoprire le ricche tradizioni sapientemente conservate nel tempo e avere loccasione per degustare gli eccellenti prodotti dellenogastronomia e visitare i numerosi spacci aziendali di griffe che hanno reso famoso nel mondo il made in Marche. Il turismo sportivo ha aggiunto Solazzi - rappresenta dunque una nuova opportunita` di sviluppo locale in grado di completare l'offerta turistica di un territorio e di conseguenza di attrarre investimenti, occupazione, ricchezza non soltanto economica, e di permettere la riqualificazione e promozione di vaste aree del territorio. Valorizzare attivita` di turismo sportivo quindi consente di estendere la stagione turistica tradizionale, di distribuire la domanda sportivo-turistica piu` ampiamente nellambito regionale, di attrarre nuovi flussi di visitatori e creare o consolidare unimmagine favorevole per la destinazione. Fra i tanti modi di fare turismo, quello caratterizzato dallattivita` sportiva conosce in tutto il mondo significativi trend di crescita: soltanto in Italia il giro daffari in questo settore supera ormai i 6 miliardi di euro trasformandosi da nicchia di mercato a vero e proprio motore di sviluppo per leconomia di molte regioni. La vacanza sportiva genera annualmente oltre 10 milioni di viaggi lanno e 60 milioni di pernottamenti. Lattenzione e` puntata sui viaggi dedicati allo sport, sia per praticarlo a livello professionistico, dilettantistico e amatoriale, che per assistere a eventi o al seguito di familiari.