Regione Marche per il Made in Italy, e` la scritta comparsa insistente sugli schermi a significare il protagonismo dei prodotti marchigiani che rappresentano il meglio del Made in Italy a Sochi.
Natasha Stefanenko ha presentato levento, un musical con la regia di Giampiero Solari e le coreografie di Luca Tomassini. Si sono intrecciati balli e musiche diverse, dal tango al tip tap, con un grande finale stile Broadway sulle note cantate dalla voce potente di Gilda Giuliani, per presentare le scarpe, in particolare, che sono tra i prodotti deccellenza piu` conosciuti delle Marche in Russia, ma anche altro, moda dabbigliamento e gioielli, con sfilate che hanno visto in scena, alternati, bambini, uomini e donne. La scarpa batte il tempo delle emozioni e amplifica la passione, espressione di cultura, laboriosita`, artigianalita`, passione per il lavoro, che sono le caratteristiche delle Marche. Perche` una scarpa fatta nelle Marche non e` la stessa fatta in un altro Paese, come sottolinea un artigiano del fermano.
Un altro momento di intrattenimento e` stato con un frizzante Jimmi Fontana e il suo repertorio noto in Russia. Anche i prodotti dellenogastronomia sono stati protagonisti in un incontro conviviale organizzato dalla maestria dei Cuochi di Marca per un pubblico sia marchigiano che russo, in presenza di rappresentanti istituzionali e imprenditori russi.
Il sottosegretario, Adolfo Urso, e il presidente, Gian Mario Spacca, hanno brevemente spiegato il senso delliniziativa, che e` quello di una presenza forte e qualificata nella citta` sede delle Olimpiadi invernali 2014. Urso ha aggiunto che e` gia` in programma una missione con 700 imprese italiane e il presidente Spacca ha sottolineato linteresse delle Marche per questa attivita` promozionale dicendo che la regione vuole esserci perche` levento Olimpiadi sara` una grande vetrina sul mondo. (e.r.)
|