Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
10/10/2008

IN ARRIVO RISORSE PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

Ammonta a quasi due milioni e mezzo di euro la cifra che la Regione destinera` alla promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli locali. Si tratta di risorse importanti dichiara il vice presidente e assessore allAgricoltura, Paolo Petrini che consentiranno di realizzare una politica di promozione del territorio marchigiano che passi anche attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici locali. La somma e` parte di un finanziamento di 9.367.144,96 euro assegnato alla Regione dal ministero dellEconomia e delle Finanze in materia di agricoltura e pesca. Le risorse continua Petrini serviranno a finanziare quei progetti che, da un lato, promuovono un immagine coordinata delle Marche e, dallaltro, si pongono come obiettivo di informare il consumatore marchigiano del significato e valore dei prodotti agricoli locali. Questa riflessione trova fondamento dalla constatazione del recente boom economico delle produzioni tipiche agroalimentari di qualita`. In un momento in cui il processo di globalizzazione dei mercati in atto spinge verso una diffusione e omologazione dei modelli di consumo alimentare, le produzioni tipiche possiedono un intrinseco e forte legame con il territorio, con i suoi valori storici e culturali. Non va pero` dimenticato dice Petrini che il concetto di produzione tipica locale non puo` prescindere dal concetto di sicurezza alimentare. Da tempo la Regione Marche ha intrapreso un coraggioso percorso in questa direzione, mettendo al primo posto la sicurezza e la tutela della salute del consumatore. Questo percorso, che poggia le sue basi su un sistema di certificazione della qualita` e sulla tracciabilita` del prodotto, ha portato alla creazione del marchio di qualita` regionale QM che dal 2008 e` presente sul mercato con diversi prodotti. A disposizione della promozione e valorizzazione del settore agroalimentare la Regione Marche ha previsto risorse anche allinterno del PSR tramite la misura 1.3.3. per oltre 10 milioni di euro di spesa pubblica. Risorse significative dichiara il vice presidente e assessore allAgricoltura, Paolo Petrini che consentiranno di realizzare concretamente uno degli indirizzi contenuti nel Programma di sviluppo rurale 2007 2013 volto al miglioramento della competitivita` del settore agricolo in generale. La promozione riguardera` non solo lorganizzazione e la partecipazione dei produttori a fiere, ma anche attivita` di informazione e di sensibilizzazione attraverso i vari canali di informazione, rivolta sia ai consumatori che agli operatori; lorganizzazione di iniziative ed eventi di animazione a livello territoriale. Non va dimenticato continua il vice presidente Petrini che ulteriori risorse sono previste dallOCM Vino per la promozione del vino sui mercati extra-Ue. Si tratta di una novita` molto interessante per il comparto vitivinicolo, essendo la prima volta che vengono previste risorse interamente dedicate a sostegno dellexport. Le risorse interesseranno azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicita`, che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti comunitari, soprattutto in termini di qualita`, sicurezza alimentare e rispetto dell'ambiente; della partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; di studi sia su nuovi mercati, per ampliare gli sbocchi commerciali, sia per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.