Rispondendo al sindaco Di Ruscio sulla questione della priorita` delle strade e a proposito dei Fondi Fas, il vicepresidente della Regione Marche Paolo Petrini ha dichiarato:
La Terza corsia dellA14 trovando lopposizione formale del sindaco Di Ruscio, crea una situazione dempasse, (relativa al negoziato delle istituzioni locali con la Societa` Autostrade), sullavanzamento delle opere accessorie che la stessa societa` si e` resa disponibile a realizzare.
Per quel che riguarda la Vallata del Tenna, una delle opere richieste e` il ponte che collega al casello di Porto S. Elpidio attraverso il fiume stesso, per poi collegarsi ad una nuova strada che di fatto e` il rifacimento della lungo Tenna.
Abbiamo sempre considerato questo tratto ha detto Petrini come la prima parte della mare-monti, tratto che di per se` rappresenta gia` un collegamento fondamentale veloce e ampliabile, laddove si reperissero le necessarie risorse.
La Provincia di Ascoli Piceno ha poi stanziato da parte sua (Fondi Anas) 5 milioni di euro per collegare tale strada allaltrimenti inutile Variante del Ferro, progettata e realizzata dal Comune di Fermo! Con i Fondi Fas che la Regione ha messo a disposizione della Provincia per il territorio di Fermo, si e` indicata la realizzazione di un tratto che collega di fatto il percorso prima descritto alla Mezzina. Questa strada dal notevole costo ha una sua valenza strategica solo laddove si realizzi anche tutto il precedente tratto fino al casello di Porto S Elpidio. Quello che intendo dire e` quindi che se una parte di quella realizzazione viene messa in pericolo o eccessivamente ritardata, sarebbe meglio disporre dei Fondi Fas per opere che abbiano una importanza compiuta e strategica su tutto il territorio, anche in quello di Fermo.
Il sindaco Di Ruscio come sempre guardando invece al suo particolare, non riesce a capire lesigenza del resto del territorio, rimanendo intrappolato nelle strette maglie di logiche municipalistiche".
|