Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
14/02/2008

LE MARCHE IN ADRIEUROP PER COMUNICARE L'EUROREGIONE ADRIATICA

Divulgare obiettivi e azioni dellEuroregione Adriatica. E` la priorita` emersa nei lavori del progetto ADRIEUROP (Interreg Transfrontaliero Adriatico NPPA), in corso di svolgimento a Bari (13-14-15 febbraio), promosso dalla Regione Puglia. Al workshop, il secondo organizzato e dedicato alla costruzione di un piano di comunicazione, partecipa anche la Regione Marche. ADRIEUROP rappresenta la prima iniziativa pratica dellEuroregione per sottolineare la volonta` politica di realizzare un progetto sovranazionale di sviluppo. Il gruppo ristretto, formatosi dalle delegazioni di tutte le Regioni (comprese le Marche) e gli Stati adriatici partner del progetto, ha rielaborato le proposte scaturite, dopo il primo incontro del novembre scorso, per far conoscere meglio obiettivi e motivazioni dellEuroregione. Sono state indicate strategie e azioni da mettere in campo per sviluppare progetti inerenti le cinque aree tematiche individuate: attivita` produttive, ambiente e energia, cultura e turismo, trasporti e infrastrutture, pesca. Lobiettivo e` quello di diffondere una identita` adriatica unica, legata alle migliori opportunita` di crescita in tutti i settori Si e` arrivati a definire un Gruppo di comunicazione il cui compito e` realizzare iniziative comuni di informazione, per creare una rete di collegamento fra partner e coordinare le iniziative locali. Il Gruppo, inoltre, dovra` fornire materiali utili a tutti i partener, come logo, brochure, dati, video e sito internet. Dal workshop di Bari e` emerso la necessita` di definire un piano di comunicazione che preveda una serie di azioni sui territori, avvalendosi di una struttura operativa di base, dotata di ufficio stampa, esperti e tecnici informatici e linguistici. Un piano di comunicazione che si dovra` avvalere di tutti i media esistenti per diffondere gli obiettivi, raccogliere le informazioni, coordinare il lavoro dei singoli comunicatori operanti nelle diverse Regioni. Tre i messaggi base da divulgare: valorizzare larea adriatica dal punto di vista socioeconomico, culturale e turistico. Strutturare unidentita` adriatica, utilizzando al meglio i finanziamenti del progetto per uninformazione mirata. Infine, migliorare la consapevolezza e il senso di appartenenza a tale bacino, facendo percepire tutto cio` come grande opportunita` di sviluppo. (l.g) Le forze in campo LEuroregione Adriatica, nata dallaccordo di Pola del 30 giugno 2006, accomuna 6 nazioni e 23 regioni membri per un bacino di 22 milioni di abitanti e una superficie di 230mila km quadrati. Le Regioni italiane partecipanti sono: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Gli Stati sono Slovenia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Albania (candidati a far parte dellallargamento UE), con le rispettive Regioni frontaliere. Nel Progetto Adrieurop rientrano Croazia e Montenegro. La presidenza e` della Regione Istriana, la vicepresidenza della Regione Molise.