Un territorio ricco di eccellenze storico culturali, ambientali, turistiche ed economiche: queste sono le Marche che vanno promosse nella loro immagine unitaria e complessiva, secondo una strategia di sistema.
E quanto emerge dal Programma regionale di Promozione 2008 inviato alla Commissione Consiliare competente per lapprovazione. Il programma investe i settori portanti delleconomia regionale: industria e artigianato, agro alimentare, pesca, turismo, cultura, ambiente e cooperazione internazionale.
Le linee di indirizzo del programma insistono sulla necessita` di rafforzare limmagine del Prodotto Marche, elemento portante per la promozione delle diverse componenti economiche del territorio regionale e valore aggiunto allofferta degli operatori. Opportuno quindi sviluppare un sistema di programmazione delle attivita` promozionali basato su un monitoraggio costante dei mercati e dei settori di intervento da confrontare con i risultati raggiunti.
Attenzione particolare viene rivolta nei confronti della qualita` del prodotto e del servizio per restare competitivi nei mercati emergenti, attuando strategie differenziate nei diversi mercati in base alle capacita` di penetrazione dei prodotti.
L'obiettivo e` promuovere unimmagine complessiva delle Marche, delle diverse componenti territoriali, imprenditoriali e culturali scegliendo strategicamente alcuni Paesi: Cina, India, sud America, sud Africa, oltre allarea europea che rappresenta ormai un mercato certo per le imprese marchigiane.
Risultati che potranno essere raggiunti migliorando il coordinamento tra soggetti, promuovendo la cultura dellinternazionalizzazione e sviluppando le capacita`, intercettando nuovi flussi della domanda internazionale per attrarre nuovi investimenti.
La strategia della Regione dichiara il vicepresidente Luciano Agostini - e` dunque incentrata sulla promozione di un sistema economico competitivo a livello internazionale, fondato sullaumento costante del valore aggiunto, sulla ricerca e innovazione tecnologica, sulla qualita` delle produzioni e la valorizzazione delle risorse umane. Lintento e` promuovere, in maniera coordinata, un sistema economico che vede nei `distretti e nelle `filiere i punti di forza per la crescita della competitivita` e per rispondere alle sfide della globalizzazione.
Le misure individuate, pertanto, promuovono il prodotto Marche attraverso iniziative di espansione su nuovi mercati e di mantenimento di quote gia` acquisite. Uno dei modi per dare visibilita` e` dunque la partecipazione alle fiere e, nel contempo, la definizione di unimmagine qualificata attraverso la realizzazione di eventi che coinvolgano gli addetti ai lavori e i fruitori potenziali del prodotto.
Prevista la partecipazione della Regione Marche alle piu` qualificate manifestazioni fieristiche in Italia e allestero nel settore dellindustria, dellartigianato, dellagroalimentare, del turismo e della pesca, al fine di sostenere le attivita` di commercializzazione, consentendo agli operatori marchigiani di entrare in diretto rapporto con quelli italiani e stranieri e incidere decisamente sui mercati. Per i vari settori, in concomitanza con le iniziative programmate, potranno essere allestite zone di animazione e informazione sul prodotto Marche, allinterno di centri commerciali, piazze o aree espositive nei Paesi esteri di particolare interesse per la regione, attraverso lutilizzo di un nuovo stand modulare, funzionale, di facile trasporto e installazione. Azioni che saranno attuate in collaborazione con le competenti Delegazioni Enit, gli uffici Ice, gli istituti di cultura o le associazioni dei Marchigiani nel mondo.
A questo proposito, tra le misure previste, il consolidamento del rapporto con i corregionali e la creazione di forme di collaborazione commerciali, culturali, turistiche con particolari iniziative rivolte alle nuove generazioni.
Saranno sostenute inoltre eventi di valorizzazione allestero della cultura marchigiana e attivati corsi di insegnamento di lingua italiana nei Paesi dove sono presenti nuclei consistenti di marchigiani.
|