Sono in corso di svolgimento in queste settimane gli incontri della Regione Marche con le maggiori agenzie di rating internazionali.
Il 23 ottobre si e` tenuto lincontro con gli analisti dellagenzia Standard & Poors per il consueto monitoraggio annuale del rating assegnato alla Regione, che, come noto, esprime la capacita` dellEnte di rimborsare il debito a lungo termine e che lo scorso anno e` stato riconosciuto con la formula A+, in linea con quanto riconosciuto allintero sistema Italia.
Durante lincontro sono stati approfonditi gli aspetti finanziari e contabili della Regione, con particolare riferimento al settore della sanita` e a quello delle infrastrutture territoriali. Lesito dellistruttoria della Standard & Poors sara` reso noto probabilmente entro la prima meta` di dicembre.
Il prossimo 6 novembre, invece, e` previsto lincontro con gli analisti dellagenzia internazionale Moodys, che allinizio del 2007 attribuirono il rating Aa3 alla Regione Marche, segnalandone la prospettiva stabile.
Sono incontri importanti quelli in fase di svolgimento con le agenzie di rating -spiega lassessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini - per il rigore che li caratterizza e per la valutazione positiva che finora ha riguardato la nostra Regione e che contiamo di riconfermare. Le maggiori certezze rispetto allanno passato del quadro della finanza pubblica nazionale, unite alla dinamica di riduzione del debito che riguarda la nostra Regione, in controtendenza rispetto ad altre, e ad una programmazione che tiene conto delleffettiva disponibilita` di risorse possono consentirci di proseguire nel solco di un lavoro virtuoso. Resta il tema rilevante e spinoso della sanita`, che ci accomuna a tutte le Regioni, rispetto al quale la recente approvazione del Piano sanitario regionale puo` costituire un importante quadro di riferimento per lattuazione di scelte compatibili anche e soprattutto sul versante della loro sostenibilita` finanziaria.
La valutazione di Moodys e` attesa, invece, per linizio del nuovo anno.
|