Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
30/10/2007

CANADA, OLIMPIADI 2010 IL SISTEMA MARCHE SI PREPARA

La missione a Montreal dei giorni scorsi ha centrato lobiettivo della valorizzazione integrata del sistema Marche. Agli eventi di promozione culturale e territoriale si sono accompagnate iniziative per lo sviluppo dellexport e delle relazioni estere di imprese e istituzioni. Il fine e` quello di potenziare investimenti e scambi reciproci con il Canada, ottava potenza economica mondiale. Il Canada, le Marche, gli Stati Uniti - Il paese nordamericano e` di particolare interesse per il nostro sistema produttivo anche per la sua vicinanza agli Stati Uniti. Grande attenzione quindi ai mercati canadese e statunitense sia per lelevato potere dacquisto presente, che ne fa uno sbocco ideale per i prodotti made in Marche, sia per linteresse turistico culturale che il Nord America riserva alla nostra regione. Larea degli USA e del Canada va considerata ormai un mercato unico, quindi analoghe si prospettano le strategie di penetrazione. In occasione della missione economica promossa dalla Regione in collaborazione con ICE e Svim, sono stati presentati i distretti e i principali settori produttivi della regione coinvolgendo anche le Associazioni dei Marchigiani che vivono in Canada. Non sono mancati seminari economici, workshop e incontri business to business tra imprenditori marchigiani e canadesi. Questo in vista della giornata delle Marche del dieci dicembre prossimo, che avra` come protagonisti la comunita` marchigiana in Canada e la citta` di Ascoli Piceno. Lattrattivita` delle Marche - In occasione della missione economica si sono organizzate iniziative di marketing territoriale, in grado di presentare le eccellenze dei diversi comparti produttivi, con particolare attenzione ai settori biotecnologie, meccanica, mobile e arredo, calzature. Si e` promosso il Made in Marche privilegiando iniziative ed eventi che hanno valorizzato limmagine unitaria e complessiva del Sistema Marche, la Way of Life tipica della regione con le sue eccellenze e peculiarita` economiche e sociali, storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, enogastronomiche e artigianali. Questo approccio sottolinea il vice presidente e assessore allInternazionalizzazione, Luciano Agostini - ha il duplice effetto di creare interesse attorno ai nostri prodotti e di rendere attraente il territorio marchigiano, sia da un punto di vista turistico, sia in termini di investimenti esteri diretti. Gli incontri bilaterali tra aziende marchigiane e canadesi - Sono stati effettuati oltre trenta incontri tra aziende marchigiane e canadesi, grazie alle relazioni strette a Montreal anche a seguito dei contatti e della curiosita` suscitati dagli happening culturali marchigiani: Bronzi di Pergola e Annunciazione di Guido Reni. Per ogni comparto sono stati programmati specifici incontri tra operatori marchigiani e canadesi al fine di creare rapporti commerciali e sviluppare occasioni per le nostre imprese per nuove potenziali attivita` di partenariato economico in Canada. Le opportunita` per il turismo e le Olimpiadi invernali Vancouver 2010 - LAssessore Pistelli e Raimondo Orsetti, dirigente del servizio Internazionalizzazione, oltre a presentare il modello di sviluppo marchigiano basato su distretti evoluti negli anni in sistemi locali aperti al globale, hanno approfondito le opportunita` legate al turismo. Apprezzamento e` stato espresso dalle principali agenzie e dai piu` importanti operatori turistici del Canada presenti agli incontri, dove e` emerso grande interesse e ipotizzato un piano operativo per sviluppare il turismo culturale nelle Marche. A Montre`al ho avuto un incontro con l'amministratore della piu` importante compagnia privata del Canada riferisce lassessore Pistelli - per verificare la possibilita` di istituire un collegamento aereo diretto tra Montreal e Ancona, unottima occasione per incrementare i flussi turistici e per facilitare i rapporti tra la terra dorigine e la comunita` dei marchigiani in Canada. Liniziativa Canada ha anche leffetto positivo di collegarsi alle opportunita` offerte dalle Olimpiadi di Vancouver del 2010, ottima vetrina promozionale oltre che occasione di business per le imprese della regione.(f.b.)