Le Marche sono il segreto meglio custodito dellItalia, dove il turista americano puo` trovare tutto quello che piu` desidera: cultura, arte, natura, enogastronomia e shopping. Quattro delle griffe piu` prestigiose della Medison Avenue sono marchigiane, come molti abiti di importanti firme americane vengono confezionati nelle Marche. Una piacevole sorpresa che giornalisti americani e tour operator statunitensi hanno scoperto, partecipando allincontro promosso, dalla Regione Marche, presso la sede Enit di New York. Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, lassessore regionale Pietro Marcolini e il direttore Enit per il Nord America, Riccardo Strano, hanno incontrato 40 personalita` delle principali testate statunitensi e operatori turistici. Tra gli altri, Mchael Carroll (editor del Wall Street Journal), Steve Perillo (il maggiore tour operator americano, specializzato sullItalia e vice presidente dellassociazione che raggruppa i 22 principali operatori turistici americani); Louis Tallarini presidente della Columbus Citizen Foundation, Riccardo Chioni (redattore capo Usa America Oggi).
Le Marche sono una realta` emergente e attrattiva nel panorama italiano ha detto il presidente Spacca dove tradizione e innovazione convivono accanto a un tessuto economico composto da tante piccole imprese e da grandi realta` produttive. Sono la terra di numerosi marchi famosi nel mondo, che contribuiscono a diffondere una immagine vincente del made in Italy. Spacca ha illustrato tutte le realta` piu` significative della Regione. Da Pesaro per il Rossini Opera Festival e la Mostra del Cinema, a Urbino, citta` natale di Raffaello, sede di una prestigiosa universita`; localita` visitata da molti americani. Da Fano ad Ancona (capoluogo romanico), a Macerata per lo Sferisterio. Da Fermo per la calzatura, ad Ascoli Piceno per la Quintana. E numerose altre ancora. Spacca ha ribadito linteresse delle Marche per il mercato americano, puntando a incrementare i 16 mila arrivi di statunitensi nella nostra regione per complessive 60 mila presenze annue. Un interesse che verra` focalizzando partendo dallesperienza maturata in Canada, con le celebrazione della Giornata delle Marche. Spacca ha avanza lipotesi di costruire insieme al Comune di Pergola e al ministero dei Beni Culturali - un nuovo grande appuntamento con i Bronzi Dorati di Cartoceto anche a New York, la capitale del mondo, per favorire una migliore conoscenza delle Marche. Lassessore Marcolini ha auspicato la realizzazione di una serie di iniziative incentrate sugli Stati Uniti e sul Nord America, in stretta collaborazione con lEnit. New York ha detto rappresenta un crocevia economico, finanziario, turistico e commerciale mondiale, attraverso cui si incontrano i maggiori operatori internazionali. E` intenzione della Regione Marche potenziare tutte la attivita` di confronto e integrazione su questa piazza fondamentale della realta` contemporanea. Da parte di Louis Tallarini e` venuto linvito alle nostre autorita` regionali di partecipare alle manifestazioni del Columbus day in ottobre.
|