Un ponte ideale tra Canada e Marche sigla lavvio delle celebrazioni per la Giornata delle Marche 2007: da venerdi` 6 luglio a Montreal prenderanno il via una serie di eventi, a partire dalla mostra dei Bronzi dorati di Pergola-Cartoceto, volti a riconfermare e consolidare i rapporti con il Paese nordamericano che ha accolto tanti emigrati marchigiani dai primi del secolo scorso.
Oggi in Canada, risiedono diverse decine di migliaia di marchigiani di prima, seconda e terza generazione appartenenti alle varie associazioni di cui due, con sede a Montreal, riconosciute dalla Regione.
Sono nostri corregionali che tengono alto il nome della comunita` dichiara il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca Emigrati nei primi del Novecento e nel secondo dopoguerra per esigenze di lavoro, i marchigiani in Canada si sono distinti per serieta` e impegno. In poco tempo si sono inseriti nel tessuto professionale, economico, politico e sociale, distinguendosi e affermandosi con eccellenza soprattutto nel settore farmaceutico, della ricerca scientifica e della distribuzione commerciale.
Un nome significativo tra gli altri, Francesco Bellini, ascolano, premiato nella giornata delle Marche dellanno scorso, che emigrato giovanissimo in Canada, e` diventato un autorevole imprenditore; dai suoi laboratori medici sono usciti brevetti per importanti cure mediche come quella dellAlzheimer e dellAids e non ha mai perso i contatti con la sua citta` dorigine, Ascoli Piceno.
E Ascoli, da cui provengono i due terzi dei marchigiani residenti in Canada, sara` questanno la citta` della III Edizione della Giornata delle Marche, luogo dove si concentreranno le iniziative del 10 dicembre e che chiudera` le manifestazioni.
Oggi, prosegue il presidente Spacca, i marchigiani residenti in Canada mantengono solidi rapporti con le Marche. La notizia delle celebrazioni per la Giornata delle Marche li ha entusiasmati, cosi` come, con spirito positivo, accolgono tutto cio` che consolida e tiene vivi i rapporti con la terra dei loro padri. Sono una comunita` vitale, molto interessata alle manifestazioni culturali, allarte, al design e alla moda.
La cultura fa da traino per un dialogo sempre vivo: sono in crescita le iscrizioni ai corsi di italiano e le richieste di scambi commerciali per la manifattura di qualita`, lindustria alimentare e il settore edile.
Il Canada, ottava potenza mondiale, resta unopportunita` per le Marche, divenuta oggi terra dove si rientra grazie alla straordinaria crescita economico produttiva della regione: e` possibile individuare percorsi comuni di scambi e promozione, di trasferimento di buone pratiche (in vista delle Olimpiadi di Vancouver 2010), di sviluppo dei rapporti con economie emergenti come la Cina e lIndia, di potenziamento della cooperazione scientifica, di promozione culturale anche come strumento di rilancio del turismo.
Il programma della Giornata delle Marche in Canada:
Lorganizzazione della mostra dei bronzi dorati di Pergola-Cartoceto, gruppo statuario equestre deta` romana dal valore inestimabile, rappresenta il grande evento che da tempo le associazioni marchigiane chiedevano:
Venerdi` 6 luglio 2007
Ore 17,30
Muse`e des Beaux Arts
Inaugurazione della mostra I bronzi dorati di Cartoceto di Pergola
Sabato 7 luglio 2007
Ore 11,00
Muse`e des Beaux Arts
Apertura al pubblico della mostra I bronzi dorati di Cartoceto di Pergola
Cocktail Buffet presso i locali del museo, organizzato con prodotti della gastronomia marchigiana
Ore 15,00
Centro Leonardo Da Vinci
Inaugurazione della mostra Pellegrini a Loreto La devozione popolare
Apposizione di una targa della Regione Marche allinterno del Centro
Incontro con le associazioni dei marchigiani del Canada
Dalle ore 17,00 alle ore 22,00
Piazza J. Cartier -
Attivita` di promozione della regione con punto informativo e proiezioni
Sfilata e concerto della Fanfara dei bersaglieri di Ascoli Piceno
Concerto in piazza di Bobby Solo
Domenica 8 luglio 2007
Dalle ore 17,00 alle ore 22,00
Piazza J. Cartier
Attivita` di promozione della regione con punto informativo e proiezioni
Esibizione del gruppo folkloristico di Ascoli Piceno
Sfilata e concerto della Fanfara dei bersaglieri di Ascoli Piceno
La storia della fisarmonica in musica concerto di organetto, fisarmonica classica e fisarmonica elettronica promosso e realizzato dal Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo
Concerto in piazza di Jimmy Fontana (se.pa.)
|