Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
07/02/2007

FERROVIE, SUBITO PIU' IGIENE E CONVENZIONE PICCOLE STAZIONI

Proficuo incontro in Regione, voluto dallassessore ai Trasporti Pietro Marcolini, con i responsabili di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) Claudio Ciarmatori e Tomasino Salvatori e di Trenitalia Claudio Teti e Danilo Antolini, alla presenza dei dirigenti del Servizio regionale. Allordine del giorno il mantenimento della sede del Club Eurostar ad Ancona, lassegnazione della gara per la pulizia e ligiene e la definizione di una bozza di convenzione per il recupero e la valorizzazione delle piccole stazioni. Lassessore Marcolini ha espresso soddisfazione per la decisione di Trenitalia di mantenere la sede, lo sportello e la sala dattesa del Club Eurostar nel capoluogo, destinando solo la sala riunioni, finora poco usata, ad altri scopi sventando cosi` il ridimensionamento di unattivita` di servizio qualificato e ben gestito. RFI ha invece dato notizia dellaggiudicazione imminente (dopo la selezione di gara gia` avvenuta) dellappalto per le pulizie. Qui linvestimento previsto in risorse e ore lavorative ammonta al 20% in piu` dello storico, uno sforzo notevole da parte di RFI che conferma come hanno convenuto Marcolini e Salvatori un cambiamento nella logica generale, con maggiore attenzione, controlli e metodo. E stata ribadita inoltre lintenzione di addivenire ad una convenzione sul recupero e la valorizzazione delle piccole stazioni ferroviarie marchigiane: in questo primo incontro si e` stabilito di individuare gli interventi di priorita` nei vari luoghi in base alla situazione generale, fotografata con precisione stazione per stazione, grazie ai sopralluoghi fatti in maniera congiunta dai tecnici dellAzienda e da quelli regionali del Servizio Trasporti. Una volta stilata una speciale classifica delle stazioni piu` bisognose, con un impegno triennale verranno definiti degli standard minimi di livello, per poi individuare gli interventi piu` urgenti. Come dei punti di informazione visiva (pannelli video con orari e linee) oltre che sonora; il recupero e la manutenzione degli immobili; altri interventi per la sicurezza, la pulizia e, non ultima, la valorizzazione del luogo, in modo da scoraggiare degrado e atti di vandalismo. Un esempio allo studio e` il possibile spostamento della stazione di Pollenza, daccordo con i comuni e la Provincia e la creazione di uno scalo allaltezza dellarea industriale di Tolentino, davanti al Castello della Rancia, con doppia valenza industriale-merci e turistico commerciale. Tali interventi potranno essere concertati tra RFI e Regione Marche, con progetti destinati a diventare volano dinvestimenti insieme non solo a Comuni e Province delle Marche ma anche con le aziende stesse di trasporto locale, come gia` avvenuto con successo per la stazione piccola, ma molto efficiente e curata, di Castelraimondo.