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05/01/2007

DIABETE, UN CALL CENTER PER LA PREVENZIONE

Un Call center per prevenire le complicanze del diabete. E quanto deliberato dalla Giunta regionale che ha stanziato 186 mila euro per lattuazione del progetto. Sara` il Comitato tecnico di coordinamento regionale per la gestione del diabete a individuare le quattro sedi tecniche per la gestione del Call center in considerazione dei criteri geografici, dei Centri di rete e di quelli pilota. Nellambito della Prevenzione alle complicanze del diabete, la realizzazione di un Call center pro attivo a livello regionale, che affianca lattivita` dei centri di diabetologia e dei Medici di medicina generale, permette di assistere i soggetti piu` bisognosi nel seguire le buone pratiche e i corretti protocolli terapeutici. Perche` e` noto che molte complicanze del diabete sono spesso frutto di carenza di adeguata informazione e formazione dei pazienti che ogni giorno devono compiere scelte importanti per la propria salute, dallalimentazione allautocontrollo dei valori glicemici. Il Call center e` stato strutturato in tre fasi di intervento di cui la prima (3-6 mesi) costituita dalla selezione degli operatori telefonici che dovranno interagire con i pazienti; la seconda (7-11 mesi) prevede larruolamento e il follow up dei pazienti reclutati su indicazione del diabetologo e la terza (un anno) per lanalisi e la validazione dei dati. Per la prevenzione delle complicanze del diabete, la regione Marche sta procedendo con lattuazione di una serie di azioni - come la realizzazione della rete regionale condivisa tra tutti i centri di diabetologia e i medici di medicina generale, lorganizzazione di programmi di formazione a distanza con luniversita` telematica di Chieti e listituzione del Call center che hanno lobiettivo di favorire la comunicazione permanente tra i vari attori del sistema, accrescere lappropriatezza degli interventi, motivare e qualificare i medici e intervenire direttamente sulle complicanze.