Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
30/11/2006

PROGRAMMA PROMOZIONALE TURISTICO 2007: LA PROPOSTA DELLA GIUNTA REGIONALE IN CONSIGLIO

Consolidare il mercato nazionale, acquisire nuove quote allestero (in particolare nel Nord e nellEst Europa, senza tralasciare le potenzialita` del continente americano), sostenere lattivita` degli operatori, destagionalizzare lofferta, rafforzare limmagine del sistema Marche. Sono questi gli obiettivi del Piano promozionale turistico 2007 che la Giunta regionale ha trasmesso in Consiglio per lapprovazione. Tra le novita` piu` rilevanti, va segnalata la costituzione dellOsservatorio regionale del turismo. Un nuovo organismo che, a partire dal prossimo anno, affianchera` la Regione, gli enti locali e gli operatori nella pianificazione del marketing, nello studio delle tendenze in atto, nella valorizzatone delle risorse impiegate nel settore. La programmazione del 2007 spiega lassessore regionale al Turismo, Luciano Agostini riconferma la strategia del 2006, alla luce dei buoni risultati raggiunti nellultimo anno. Landamento della stagione turistica, infatti, e` stato positivo e lanalisi dei dati premia le scelte operate dalla Regione. Ma il mercato e` sempre in evoluzione e occorre assecondarne le tendenze con azioni mirate. Privilegeremo, quindi, la qualita` dei servizi, lintegrazione delle opportunita` offerte dal territorio, le potenzialita` dellinformatica, i grandi eventi come veicolo di promozione turistica. Un significativo contributo di idee verra` dallOsservatorio che e` composto dai rappresentanti delle quattro Universita` marchigiane e da esperti del settore turistico. La costituzione dellorganismo sottolinea Agostini e` prevista dal testo unico approvato recentemente. La scelta conferma la volonta` della Regione di imprimere maggiore forza al turismo come comparto fondamentale delleconomia marchigiana. La sua nascita non soddisfa, pero`, solo unesigenza amministrativa, ma riflette la volonta` di accompagnare le scelte politiche con il sostegno qualificato e la professionalita` degli esperti del settore. Il programma promozionale turistico 2007 operera` in sinergia con gli altri strumenti di promozione regionale (agroalimentare, pesca, industria e artigianato), in modo da amplificare laffermazione di un prodotto Marche a livello nazionale e internazionale. Gli interventi proposti dalla Giunta regionale si concentreranno sul fronte della comunicazione, della valorizzazione delle Marche (anche con campagne promozionali e pubblicitarie), della commercializzazione dei pacchetti turistici, dellaccoglienza. Le Marche parteciperanno anche alla realizzazione dei progetti interregionali: in particolare con Umbria, Lazio, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo. Landamento della stagione turistica 2006 (gennaio settembre) e` risultato positivo, con un incremento degli arrivi del 2,8% e delle presenze del 3,5%. In termini assoluti sono giunti nelle Marche 2.014.002 turisti (55.580 persone in piu`), mentre le presenze sono state 15.130.078 (512.328 pernottamenti in piu`). Gli italiani sono aumentati del 2,8% negli arrivi e del 2,7 nelle presenze. Gli stranieri hanno fatto registrare un piu` 3% negli arrivi e un piu` 9,3% nelle presenze.