Il presidente della giunta Gian Mario Spacca ha aperto lincontro con il Ministro Antonio Di Pietro, con una relazione dettagliata di quelle che la Regione considera priorita` per garantire la crescita dello sviluppo delle Marche, relazione definita con i rappresentanti del territorio.
Siamo al primo posto per indice di produzione, con 13 poli produttivi, lo stesso numero del Veneto (2 piu` della Lombardia), ma abbiamo una dotazione infrastrutturale totalmente inadeguata. Se vogliamo evitare difficolta` alla crescita e la delocalizzazione, bisogna che siamo in grado di superare questo gap.
E questa la Prima azione che il Governo regionale si pone. E per questo ha sottolineato rivolgendosi al Ministro - che ce` cosi` tanta attesa. E per questo che gli organi di informazione hanno seguito questo arrivo, perche` e` tutta la comunita` marchigiana che avverte fortemente questo problema.
Il presidente ha quindi indicato le priorita` strategiche.
Particolare attenzione e` stata rivolta al Progetto Quadrilatero, esigenza che nasce allindomani del terremoto del 97. Su questo insieme di opere viarie - la direttissima Ancona-Perugia, la direttissima Civitanova-Foligno e la Pedemontana, come ha preferito chiamarle il presidente ha dato unindicazione precisa: non dobbiamo perdere ne` una lira, ne` un giorno, dobbiamo lavorare perche` si realizzi al piu` presto. Quanto allaspetto della forma giuridica e organizzativa, la Regione e` aperta alle soluzioni che il Ministro riterra` piu` opportune, non abbiamo alcuna pregiudiziale, sempre che non ci sia perdita di tempo e di risorse, ha ribadito. Anche tenendo conto che le opere dovranno tener conto della reale disponibilita` finanziaria. Non e` possibile - ha detto che dobbiamo passare dallAquila per andare a Roma.
Unopera importante ha detto Spacca che consente di intervenire sul quella che ha chiamato piattaforma logistica delle Marche: Porto di Ancona, Interporto di Jesi, Aeroporto di Falconara.
Lelenco delle infrastrutture strategiche comprende:
Per quanto riguarda le linee ferroviarie: la Falconara-Orte e la ferroviaria Adriatica.
Quindi, sul fronte viario:
Il collegamento con il Porto di Ancona (Uscita ad Ovest e raddoppio variante SS16;
La Variante SS16 Tratto Pesaro- Fano, la cosiddetta complanare;
La Mezzina;
La Fano-Grosseto
Il collegamento alla E45 Bretella Val Marecchuia-E45 4 Salaria;
La Piattaforma logistica delle Marche gia` citata.
Il presidente Spacca ha ringraziato il Ministro, per la disponibilita` e per la mediazione importante che ha svolto per lampliamento dellA/14, che consente la terza corsia da Rimini-Pedaso, senza quella mediazione, e il contributo dellad Castellucci, le Marche rischiavano di perdere le risorse a favore di altri territori.
Il Ministro Di Pietro ha detto che sta girando lItalia per sentire tutte le Regioni e raccogliere i contributi di tutti, ma bisogna sapere che ci sono difficolta` reali in termini finanziari. Quanto alla questione sollevata da Spacca per la Quadrilatero ha detto che occorre fare alcune verifiche e riflessioni. (e.r.)
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