Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
24/07/2006

PRESENTATA LA CAMPAGNA GIOVANI SULLA SICUREZZA E QUALITA` DELLA VITA

Godi la vita e gustala lentamente e` linvito che la Regione Marche rivolge ai giovani, sollecitandoli a divertirsi senza danneggiarsi. Una campagna che si sviluppa attorno ai temi della sicurezza e della qualita` di vita, presentata questa mattina nella sede istituzionale dal presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e dallassessore Gianluca Carrabs. Presenti i partner - associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Assointrattenimento), radio e televisioni - grazie ai quali sara` possibile diffondere, nei locali di divertimento, discoteche, bar e stabilimenti balneari, la campagna sociale. Ai ragazzi la Regione Marche chiede di essere protagonisti del proprio tempo, senza dissipare le potenzialita` che fanno parte del loro bagaglio culturale e generazionale. Un invito a seguire stili di vita positivi che viene suggerito evitando toni paternalistici o divieti ma mutuando il linguaggio dei giovani (slang), utilizzato per proporre modelli sociali aperti e illustrati con concetti sintonizzati sulla loro sensibilita`. Sono questi gli obiettivi della campagna pubblicitaria, ideata dalla Regione Marche e curata da Carlo Buttaroni dellAgenzia Tecne, che partira` nei prossimi giorni su tutto il territorio regionale. La risorsa piu` preziosa della comunita` ha detto Spacca sono i giovani che vanno tutelati e valorizzati. Crediamo nelle loro potenzialita` e teniamo alla loro vita, per questo li invitiamo a riflettere su quanto sia preziosa. Grazie al consenso delle associazioni e degli organi di informazione che veicolano la campagna e` stato possibile realizzare questo progetto che arricchisce la nostra comunita` di un valore in piu`. La campagna sulla sicurezza e la qualita` della vita dei giovani e` strutturata su tre messaggi chiave: No agli stupefacenti, No allabuso di alcolici, Guida sicura, stampati su magliette, indossate per loccasione da giovani modelli nel corso della presentazione. Il progetto regionale si sviluppa attraverso cartoline postali, locandine, manifesti, messaggi radio e televisivi, annunci stampa, distribuzione di t-shirt personalizzate. La diffusione del materiale privilegera` i luoghi di divertimento e di incontro dei giovani, grazie alla disponibilita` delle associazioni di categoria e delle emittenti televisive e radiofoniche. Linvito e` quello di divertirsi, senza consumarsi. Ladolescenza e la giovinezza, come sottolinea il presidente Spacca, sono da sempre momenti in cui le persone devono confrontarsi con questioni esterne e pulsioni interne. Non sempre i ragazzi sono preparati ad affrontare le sfide poste dallo sviluppo della propria personalita`. Aspetti fondamentali, come gli abusi di sostanze o atteggiamenti troppo esuberanti, spesso si frappongono a un modo di vivere sereno e non dannoso per gli altri. Stili di vita non consoni, inoltre, assorbono tante energie giovanili preziose che pregiudicano anche le prospettive di crescita dei ragazzi e la loro capacita` di essere protagonisti della societa`. Sono questioni, queste, che vanno affrontate in modo realistico e non ideologico. Attraverso questa campagna pubblicitaria, la Regione sollecita i giovani ad assumere comportamenti responsabili, perche` chi si abitua a una vita pericolosa, densa di emozioni estreme, spesso e` incapace di maturare decisioni importanti per il proprio futuro e diventa un adulto insicuro, alla perenne ricerca di se stesso.