Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
18/07/2006

PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELL’A14, I TRATTI CHE TOCCANO LA PROVINCIA DI ANCONA E I COMUNI DEL MACERATESE E DELL’ASCOLANO

Ieri il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, e lamministratore delegato della Societa` Autostrade, Giovanni Castellucci, hanno illustrato in conferenza stampa lintero Progetto di ampliamento dellA/14 che da Rimini arrivera` a Pedaso. Nel dettaglio, per quanto riguarda la provincia di Ancona e i comuni compresi tra il maceratese e lascolano, i tratti autostradali sono: SenigalliaAncona Nord; Ancona Nord-Ancona Sud; Ancona Sud-Porto SantElpidio. Il primo riguarda i Comuni di Senigallia, Montemarciano, Falconara Marittima e Chiaravalle per una lunghezza di 19 chilometri. Le maggiori opere previste sono quattro viadotti, nove cavalcavia e una galleria naturale. Lo svincolo esistente da riqualificare e` quello di Ancona Nord mentre verra` creato un nuovo svincolo a Marina di Montemarciano. Si interverra` su 11,3 chilometri con barriere antirumore per il contenimento del rumore provocato dal traffico viario. Per quanto riguarda i tempi, entro la fine del 2006 sara` terminata la progettazione esecutiva mentre lappalto e lavvio dei lavori avverra` entro il 2007. Il costo del progetto definitivo dellopera e` di 201 milioni di euro. Il tratto Ancona Nord-Ancona Sud interessa i Comuni di Chiaravalle, Falconara Marittima, Camerata Picena, Ancona e Osimo. La lunghezza del tratto e` di sedici chilometri e tra le maggiori opere si prevedono quattro viadotti e due gallerie naturali. Lo svincolo esistente da riqualificare e` quello di Ancona Sud mentre ne verra` realizzato uno nuovo ad Ancona Ovest. Saranno posti 6,2 chilometri di barriere antirumore. Entro la fine del 2006 si terminera` la progettazione esecutiva, lappalto e lavvio dei lavori sono previsti entro il 2007. Il costo del progetto definitivo e` di 277 milioni di euro. Il tratto Ancona SudPorto SantElpidio interessa i Comuni di Osimo, Camerano, Castelfidardo, Sirolo, Numana, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, S.Elpidio a Mare e Porto S.Elpidio. La lunghezza del tratto e` di 40,3 chilometri; le maggiori opere darte da realizzare sono quattordici viadotti, trenta cavalcavia e una galleria artificiale. Loreto e Civitanova Marche sono i due svincoli esistenti da riqualificare mentre a Porto SantElpidio ne verra` realizzato uno nuovo. Su 24,2 chilometri saranno realizzate le barriere antirumore. I tempi sono stati divisi in fasi di lavori: lappalto e lavvio della prima fase entro marzo 2007; la progettazione esecutiva della seconda fase entro la fine del 2006; lappalto e lavvio dei lavori della seconda fase entro il 2007. Il costo dellopera e` di 119 milioni di euro per gli interventi della prima fase e di 277 milioni di euro per gli interventi della seconda fase. Il progetto di ampliamento dellA/14 e` la dimostrazione che le Marche sono una Regione coraggiosa e` stato il commento di Giovanni Castellucci: La Regione Marche ha detto ha avuto il coraggio, ha saputo, in poco tempo, svolgere unazione di coordinamento, di concertazione con gli enti locali. In questi casi e` indispensabile la velocita` delle decisioni, non solo per non rischiare di perdere i finanziamenti ma anche per evitare che i progetti diventino obsoleti. Le Marche voltano pagine ha asserito Spacca con soddisfazione hanno iniziato a programmare una seria e realistica politica delle infrastrutture. Non un libro dei sogni ma realizzazioni complete, che consentiranno alle Marche di recuperare il deficit accumulato in questo settore. Lammodernamento dellA/14 e` un tassello strategico nel disegno di logistica integrata, che la Regione sta perseguendo con tenacia e determinazione, a vantaggio di tutta la comunita` per laumento della competizione del Sistema-Marche e la sicurezza dei cittadini. Il presidente ha poi ricordato che sono stati determinanti i contributi degli enti locali che hanno portato al miglioramento delliniziale Progetto nel senso di una maggiore adesione alle esigenze del territorio. (se.pa)