Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
03/07/2006

FERROVIE, NUOVA CORSA ASCOLI-ANCONA

Lassessore Pietro Marcolini ha incontrato in Regione, alla presenza del vicepresidente Luciano Agostini e dellassessore ai trasporti della Provincia di Ascoli Ubaldo Maroni, i rappresentanti di Federconsumatori Marche (Chiacchierini), Cittadinanzattiva (Ceccarelli), Movimento Pendolari dellAdriatico (Strozzieri) e Assortenti UTP (Bruno). Obiettivo: informare i cittadini-utenti sui nuovi e positivi aspetti dellentrata in vigore della tratta Ascoli-Ancona e preparare lincontro del 6 luglio prossimo con Trenitalia e RFI per avviare alla conclusione la vertenza ferrovie, per cui lassessorato regionale ai Trasporti si batte da tempo. Parimenti sara` affrontata la questione della messa in sicurezza dei cantieri ferroviari dove si sono verificati incidenti anche mortali di recente e dove e` necessario ha detto Marcolini - operare turnazioni maggiori e garantire distanze di sicurezza dal traffico attivo. E stata espressa soddisfazione per la risposta data alla prima emergenza avvertita in assoluto dai pendolari per il cpaoluogo come ha detto Maroni Cioe` avere una corsa specifica doppia, che colleghi Ascoli ad Ancona e viceversa con questo orario: partenza da Ascoli ore 6.48; arrivo ad Ancona 8.35. Ritorno da Ancona ore 14.16 e arrivo ad Ascoli alle 16.30. Lorario ideale, come concertato con tutti i rappresentanti dellutenza. Marcolini ha sottolineato il successo dellimpegno regionale ed anche lonere non trascurabile che la Regione si trovera` ad affrontare. Il vicepresidente Agostini ha sottolineato limportanza strategica di tale collegamento Nord-Sud sia per il tratto costiero e dellentroterra che copre, utile ai pendolari, agli studenti e ai lavoratori in genere ma anche, per tutto il periodo, della valenza turistica e quindi economica che costituisce unopportunita` in piu` per le Marche di collegamento ferroviario cui si spera presto di aggiungere di nuovo quello degli Eurostar. Trenitalia ha ricordato Agostini non puo` esimersi dallimpegno rimpallando la questione fra problemi nazionali e locali: per la Regione linterlocutore e` e deve rimanere unico. Marcolini ha poi ricordato laltra questione risolta sul tavolo relativa alla modernizzazione del materiale rotabile: lacquisto dei 4 locomotori Minuetto per un costo complessivo di 14 milioni di euro di cui 7 a carico della Regione. Nel giro di due anni saranno tutti impiegati sulle linee a pieno regime. Preoccupazione invece e` stata espressa e sara` ribadita con forza allincontro a Roma del 6 luglio per la mancata risposta al ripristino dei due eurostar di mezza mattinata sopressi in silenzio e ingiustificatamente da Trenitalia ha detto lassessore. (l.g.)