Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
19/06/2006

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA DALLA GIUNTA IL PROGRAMMA PROMOZIONALE REGIONALE TURISMO, ARTIGIANATO E INDUSTRIA, AGROALIMENTARE E PESCA PER L’ANNO 2006

La Giunta regionale ha approvato in via definitiva il Programma promozionale regionale Turismo, Artigianato e Industria, Agro-Alimentare e Pesca per lanno 2006. Il Programma era stato sottoposto lo scorso 4 aprile allesame del Forum permanente per il Turismo che aveva successivamente espresso parere positivo, come pure esiti positivi hanno avuto gli incontri tenuti con gli operatori del settore. La giunta regionale ha quindi trasmesso alla 3a Commissione consiliare competente in materia il documento per lapprovazione preliminare. Lorgano consiliare ha poi rinviato il Programma con parere favorevole in Giunta, per lapprovazione definitiva, a condizione che venissero apportate le modifiche proposte, che sono state recepite e inserite. Il costo complessivo delle iniziative per la realizzazione del Programma promozionale regionale e` di 5.430.270 euro. La cifra fara` carico su capitoli dei settori turismo, agroalimentare, industria e artigianato. Linnovazione piu` significativa del Programma dichiara lassessore regionale al Turismo, Luciano Agostini - e` rappresentata proprio dallavere ricompreso in un unico servizio tutti gli aspetti promozionali legati al settore dellindustria, dellartigianato, del turismo e dei prodotti tipici. Questo, di fatto, comporta la predisposizione di un Programma operativo promozionale globale, allo scopo di dare una visione unitaria dellimmagine Marche, seppure diversificata nei diversi segmenti dinteresse: turismo, enogastronomia, artigianato, cultura, ambiente, paesaggio, produzioni `made in Marche. Nel corso degli ultimi mesi si e` inoltre avviata una completa riorganizzazione normativa nel settore del turismo con la predisposizione di un Testo Unico, attualmente in fase di approvazione da parte del Consiglio regionale. Nel Testo Unico - continua Agostini - si prevede tra laltro un tipo di programmazione flessibile, adattabile ai mutamenti in corso sui mercati internazionali. Di conseguenza il piano non puo` che essere annuale nella programmazione degli eventi e delle iniziative, anche se nella individuazione delle strategie e degli obiettivi si delineano linee programmatiche di respiro pluriennale. (s.g.)