Apre a Roma la mostra itinerante sul "II Corpo d'Armata polacco nelle Marche: 1944-1946", promossa e realizzata dalla Regione Marche Dipartimento Sviluppo Economico Servizio Cultura, dal Polish Institute & Sikorski Museum di Londra, dallIstituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche, con la partecipazione del Pio Sodalizio dei Piceni, delle Amministrazioni provinciali di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino.
Lesposizione, che si avvale dellAlto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si inaugura domani, 1 marzo 2006, alle ore 17.30, alla presenza dellassessore regionale alla Cultura, Giampiero Solari, nella sede del Pio Sodalizio dei Piceni, in Piazza San Salvatore in Lauro, dove sara` visitabile fino al 17 marzo 2006. Per loccasione lAmbasciata di Polonia a Roma ha chiesto di essere partner nella presentazione della mostra nella capitale.
Prosegue dunque lesposizione che ha toccato numerose sedi, prima in Polonia e poi nelle Marche, ottenendo ovunque un grande successo di pubblico.
Alla base delliniziativa si colloca un importante progetto culturale di studio, ricerca, conservazione e valorizzazione delle fonti storiche documentarie riferite al Secondo Corpo dArmata polacco. Un progetto, ideato, promosso ed avviato dalla Regione Marche in occasione del 60 anniversario della Liberazione delle Marche, denominato Le Marche in guerra. Il Corpo dArmata polacco, guidato dal generale Anders, libero` la regione tra il giugno e il settembre 1944 combattendo quattro importanti battaglie: sul fiume Chieti, a Loreto, a Osimo con la presa della citta` e del porto di Ancona, ed infine sulla Linea Gotica, dove si ebbe lo storico incontro tra Anders e Churchill. Un momento storico poco conosciuto ma di interesse rilevante per la storia nazionale che ha portato allinstaurazione di un significativo rapporto di collaborazione tra Italia e Polonia.
Curata dal professor Giuseppe Campana in collaborazione con il Servizio Cultura e lIstituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, la mostra si compone di 170 pannelli di dimensione 80x60 cm, ognuno dei quali riproduce una foto con didascalie scritte in lingua polacca e italiana. Si tratta di fotografie documentarie e non artistiche provenienti dagli archivi del Polish Institute & Sikorski Museum di Londra. Le immagini presentate sono state scattate nelle Marche, da militari inquadrati nella Army Film and Photographic Unit, lUnita` cinefotografica dellesercito costituita nel 1941. Al termine dellesposizione itinerante tutte le immagini dovranno essere collocate stabilmente in un apposito istituendo museo regionale.
La mostra sara` visitabile gratuitamente tutti i giorni esclusi i festivi dalle 16 alle 20. In mattinata solo scolaresche su prenotazione. Dopo la tappa romana la mostra sara` a Piagge (PU) e poi ad Ancona.
|