Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
22/02/2006

BIT DI MILANO- AGOSTINI TRACCIA IL BILANCIO DELLA PARTECIPAZIONE DELLE MARCHE

Aspettative piu` che rispettate dalla BIT di Milano allindomani della chiusura della XXVI edizione. Cinquemila espositori dei quali 1.600 internazionali ed oltre 46.000 viaggiatori provenienti da 120 Paesi, 3962 giornalisti accreditati. In questo panorama, le Marche tengono bene, sia in termini di commenti lusinghieri che di partecipazione e visibilita`. Ci sono stati segnali piu` che soddisfacenti per il turismo marchigiano, ha affermato infatti il vicepresidente della giunta regionale e assessore al Turismo, Luciano Agostini, di ritorno dalla manifestazione. La Voglia di Marche, dunque, e` testimoniata ha proseguito lassessore- dalla buona partecipazione, dai consensi entusiasti per il nuovo stand, da una generale soddisfazione degli operatori, nonostante la fase attuale, da una buona visibilita` per la variegata offerta che fa della nostra regione un unicum in Italia. Per ora, quindi, laver puntato allintegrazione tra i vari settori (turismo, agroalimentare, artigianato-industria, completata da cultura e ambiente) ha portato promettenti risultati e il giusto equilibrio nellofferta. Abbiamo potuto notare, infatti, una richiesta equivalente, da parte dei visitatori, tra mare ed entroterra: la costa come sempre appetibile, lentroterra con gli antichi borghi e le citta` darte, grande fonte di curiosita`, cosi` come i grandi eventi e il turismo specializzato. Ma soprattutto ci da` speranza per il futuro il fatto che molti conoscono gia` le Marche e per questo ci vogliono tornare per scoprire altre bellezze storico-naturalistiche. Unannotazione particolare per il grande stand, 1100 metri quadrati rinnovati nellimpostazione e nel progetto realizzato, che si e` distinto tra le altre regioni per stile e raffinatezza, a premiare il grande impegno della struttura regionale. Una sperimentazione positiva quindi, che con piccoli adeguamenti potra` assicurare la massima fruibilita`. Lo stand , come e` noto, ripercorreva dalla costa alla montagna gli itinerari dei diversi ambiti territoriali, per valorizzare le eccellenze del territorio: dallartigianato artistico agli yacht di lusso, dalle rocche ai grandi eventi, oltre alle postazioni specifiche dedicate alla Grotte di Frasassi, Fede, Cultura, Spettacoli, Aree protette e Turismo scolastico. Se ce` stata una domanda consolidata per i primi quattro segmenti ha spiegato il dirigente del servizio Promozione, Internazionalizzazione, Turismo e Commercio, Laura Pierini interesse notevole hanno registrato le aree protette e il turismo scolastico che hanno come riferimenti i poli museali, i parchi e i Centri di educazione ambientale. Il turismo scolastico, in particolare, e` un segmento che fino ad oggi non ha avuto visibilita` autonoma e sul quale invece occorre puntare lattenzione. Linteresse che abbiamo registrato e` un segnale importante perche` significa da una parte che queste azioni proposte per destagionalizzare il turismo possono funzionare, dallaltra rappresentano una buona premessa per la fidelizzazione di un turismo giovane e familiare. Grande interesse e curiosita` anche per i grandi eventi culturali: dal Rof allo Sferisterio, dalla rievocazioni storiche alle varie rassegne e mostre, come quella su Gentile da Fabriano che si svolgera` a Fabriano dal 21 aprile al 23 luglio. Notevole afflusso anche nello spazio espositivo che ospitava Marche Film Commission, con una sezione dedicata al cineturismo nelle location dei film. 150 mila le presenze complessivamente alla BIT, 5 mila in piu` rispetto allo scorso anno. Nel workshop BUY Italy, per le Marche hanno aderito oltre cinquanta operatori tra tour operator e agenzie di viaggio, Centri congressuali e Consorzi. Trentacinque invece le strutture ricettive presenti, tra le quali alberghi, villaggi turistici, le associazioni degli agriturismi, dei B&B e delle dimore storiche. (ade)