Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
10/02/2006

CINETURISMO - LA REGIONE MARCHE RADDOPPIA LA PRESENZA ALLA BIT DI MILANO

La Regione Marche raddoppia questanno la sua presenza alla BIT - Borsa Internazionale Turismo - che si svolge a Milano dal 18 al 21 febbraio 2006. Lattenzione specifica dedicata in questa edizione al fenomeno in costante crescita del turismo cinematografico, ha indotto la Regione Marche a partecipare, oltre che con lo stand dedicato al turismo, con una postazione specifica dedicata al Cineturismo. Cio` fornira` maggiore visibilita` a Marche Film Commission, che intende rappresentare La Piazza del Cineturismo. Lo stand di Marche Film Commission presenta agli espositori, agli operatori specializzati ed al pubblico interessato, le ultime realizzazioni, materiali inediti e fortemente innovativi anche a livello nazionale, particolarmente qualificanti per l'immagine delle Marche. Sulla base dei rapporti instaurati con la prima edizione della Borsa del Cineturismo di Ischia a cui la Regione ha partecipato nel giugno del 2005 - viene presentata un indagine pilota sul cineturismo nella regione Marche realizzata elaborando i dati raccolti da un questionario d' indagine progettato ed elaborato da Massimo Conti ed Anna Olivucci. Il questionario e` articolato in quattro aree tematiche: dati anagrafici, pratiche culturali, complicita` con lo schermo, turismo cinematografico. Il questionario e` stato proposto ai turisti (unita` danalisi selezionate in maniera casuale) che sono transitati in uffici turistici nel periodo compreso tra il 3 e il 24 agosto 2005. I dati raccolti sono stati elaborati dal sistema informativo statistico della Regione. Laltra novita` di questa edizione e` rappresentata dalla presentazione di una singolare offerta turistica, movietour - itinerari cineturistici, che guideranno il turista attraverso luoghi d'arte e naturalistici, legati dal denominatore comune della location: localita` a valore aggiunto cinematografico, inquadrate e riprese da grandi registi nei loro film. Il turista sara` cosi` condotto alla scoperta del territorio, della cultura marchigiana ma anche della sua filmografia, scoprendo localita` significative da un punto di vista turistico-ambientale e culturale ed insieme locations, luoghi riproposti attraverso la particolare sensibilita` del regista. Articolati e proposti secondo le modalita` tipiche di un'offerta turistico-culturale aggiuntiva - nell'ottica dei turismi tematici e "dedicati" - i depliant illustrativi arricchiranno lofferta turistico-culturale complessiva della regione rivolta ad agenzie di incoming turistico ma anche direttamente ai turisti interessati. Anche attraverso queste recenti iniziative si conferma la strategia davanguardia da tempo intrapresa dalla Regione Marche, che con notevole anticipo rispetto ad altri, ha puntato alla sinergia cinema-cultura-turismo, producendo in stretta collaborazione con la Mediateca delle Marche - studi e ricerche, iniziative e realizzazioni editoriali sul tema specifico cinema e regionalita`. Filmografia Marchigiana, Marche Movie Map, Portale Marche Cinema ed altre, sono tutte iniziative dagli esiti culturali ed economici significativi. (fb)