Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
25/01/2006

RIUNIONE PRELIMINARE DEL CIPE APPROVA IL RADDOPPIO DELLA "FOLIGNO-FABRIANO"

La riunione preparatoria del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di ieri ha approvato il progetto del raddoppio della Orte-Falconara per la tratta Foligno-Fabriano. Questo decisione consentira` di licenziare latto nella seduta del prossimo Cipe. Si tratta di unapprovazione tecnica di un progetto senza risorse finanziarie ha commentato il presidente Gian Mario Spacca - che consente, pero`, di proseguire con le ulteriori fasi di realizzazione. E` comunque un atto significativo, che la Regione Marche da tempo sta sollecitando, per far compiere un salto di qualita` al sistema logistico della nostra comunita`. Il progetto di 54 km completera` il tracciato raddoppiato nel territorio marchigiano e consentira`, assieme ai tratti umbri gia` approvati, di realizzare lintera tratta Ancona-Roma a doppio binario. Limporto per la realizzazione e` di 1.918,5 meuro, e si rende quindi indispensabile che il governo reperisca in breve tempo i fondi necessari a finanziare e appaltare questa consistente parte dellintero tracciato. Laltra tratta Montecarotto-Castelplanio, sempre nellambito del raddoppio Orte/Falconara, e` invece attualmente sospesa per il ricorso contro lesproprio - presentato da una ditta. Decisione che ha richiesto una revisione del progetto da parte di RFI e una nuova procedura di valutazione di impatto ambientale, a livello ministeriale. Occorrera` quindi una nuova approvazione per riuscire a procedere alla gara entro lanno. Il raddoppio della ferrovia Orte-Falconara - sottolinea lassessore alla Infrastrutture, Loredana Pistelli - e` un obiettivo da sempre perseguito dalla Regione Marche e riportato nei Piani dei trasporti e nelle intese che le Regioni Marche e Umbria hanno sottoscritto con il Governo. In termini di utilita` per le popolazioni delle due regioni, questopera e` strategica perche` non solo consentira` di ridurre, in modo significativo, i tempi di percorrenza tra Ancona e Roma, ma, modificando e rendendo piu` scorrevole il tracciato, permettera` lutilizzo dei moderni treni veloci, e migliorera` complessivamente laccesso al vettore ferroviario delle localita` intermedie collinari e montane. E` pero` certo che, se il Cipe approva i progetti e il governo, con la Finanziaria, riduce gli stanziamenti per le infrastrutture ferroviarie, difficilmente si potranno ottenere i risultati che si intravedono nelle soluzioni progettuali.