Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
30/12/2005

LE INIZIATIVE PROMOZIONALI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL 2006

Giappone, Cina, Stati Uniti dAmerica, Canada, America latina (Argentina, Uruguay, Cile), Cuba, Messico, Gran Bretagna, Russia, India, Sud Africa, Singapore. Sono i principali paesi del mondo dove la Regione Marche dintesa con lIstituto per il commercio con lestero (Ice) investira` per promuovere il sistema produttivo marchigiano nel 2006. Regione e Ice prevedono di spendere oltre 2 milioni e 650 mila euro (una meta` a carico del bilancio regionale) per favorire la partecipazione - principalmente delle aziende artigiane e delle piccole medie imprese industriali - alle iniziative promozionali in programma. La Giunta regionale ha approvato lelenco delle attivita` da inserire nella convenzione del 2006 che verra` stipulata con lIce, in esecuzione dellaccordo di programma del 1996 con il ministero delle Attivita` Produttive (allora ministero per il Commercio con lEstero). I Paesi verso i quali verranno realizzati questi progetti ha sottolineato il vicepresidente Luciano Agostini, illustrando la deliberazione in Giunta sono quelli dove maggiormente si dirigono le nostre esportazioni o dove intendiamo recuperare quote di mercato e nuove opportunita`. Lobiettivo e` quello di presentare il sistema regionale in maniera incisiva e costante, promuovendo unimmagine complessiva delle Marche nel mondo, attraverso la valorizzazione delle peculiarita` industriali, artigianali, agroalimentari e degli ambiti caratteristici, come il turismo, la cultura e le tradizioni. Vogliamo inserire le singole produzioni merceologiche in un contesto piu` ampio, a maggiore contenuto culturale, per attenuare gli effetti negativi della globalizzazione con il valore aggiunto, non clonabile, dellarte, dellinventiva e della passione. Oltre alla partecipazione alle principali manifestazioni internazionali, la convenzione con lIce dedica attenzione al settore del mobile e a quello delle macchine per la lavorazione del legno (il polo marchigiano e` il secondo, per importanza, in Italia, con una filiera di circa 200 aziende tra produttori e subfornitori), allo Sportello regionale per linternazionalizzazione, al settore agroalimentare, alla Fiera Pret a Porter di Parigi (quella del prossimo anno sara` la 101 edizione, con 1.300 espositori e 50 mila operatori presenti), alla Fiera della pesca di Ancona (rassegna espositiva di piu` antica tradizione della marineria europea; lIce selezionera` la partecipazione di una qualificata delegazione di operatori stranieri). Da segnalare, inoltre, che il 2006 sara` lanno dellItalia in Cina, come annunciato dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della visita di Stato del dicembre 2004. Un appuntamento che, si legge nella convenzione da sottoscrivere, dovra` diventare una straordinaria opportunita` per promuovere il made in Italy e per attrarre flussi turistici e investimenti. Le Marche parteciperanno a due eventi promozionali, a Pechino e Shanghai: le Fiere Music China (strumenti musicali) e Chic (moda e abbigliamento).