Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
20/12/2005

TURISMO, INTERNAZIONALIZZAZIONE, PROMOZIONE: LE LINEE GUIDA PER IL 2006 - Presentato il nuovo stand della Regione Marche al il BIT di Milano

Presso lAuditorium Giovanni Paolo II in Piazza del Santuario a Loreto, il vice presidente della Giunta regionale con delega al Turismo, Luciano Agostini, ha presentato le linee guida 2006 dellapproccio regionale di sviluppo integrato di turismo, internazionalizzazione e promozione. Presente allevento anche lassessore regionale alle attivita` produttive, Gianni Giaccaglia. Agostini dopo aver sinteticamente ripercorso landamento passato del settore turistico nella regione, che mostra un trend in controtendenza rispetto alla dinamica nazionale, ha gettato uno sguardo sul futuro. La buona performance dimostrata in termini di flussi turistici nella nostra regione ha dichiarato Agostini - e` una soddisfazione. Non consideriamo la situazione attuale come un punto di arrivo, bensi` di partenza. Le Marche hanno ottime prospettive sui mercati nazionali ed internazionali, il rilancio del settore su cui puntiamo molto, come conferma il disegno di legge di bilancio per il 2006, dovra` costituire un vero e proprio volano per tutta leconomia marchigiana. Il Vice presidente si e` poi soffermato sulle tre direttrici delle linee guida per lanno venturo a sostegno del sistema turistico regionale: la valorizzazione dellosservatorio regionale per conoscere levoluzione in termini di arrivi e presenze turistiche, il rilancio dellaccoglienza e ricettivita` attraverso il miglioramento qualitativo, la gestione razionale ed unitaria della promozione. Punto caratterizzante e di partenza del nuovo approccio di sostegno sara` il rinnovato stand della Regione presso la Borsa internazionale del turismo di Milano (BIT). Chi verra` al BIT- ha commentato Agostini - si trovera` in un vero e proprio viaggio attraverso la nostra regione, con un unico programma verranno presentate le bellezze dei nostri territori, l architettura, i beni culturali e ambientali, i prodotti tipici. Il nuovo stand della Regione Marche per il BIT, in programma a Milano dal 18 al 21 febbraio 2006, si sviluppa su una superficie di oltre 1.100 mq, e` suddiviso in tre aree: itinerari provinciali mare-monti, commercializzazione dellofferta, ristorante-enoteca, con banco informazioni sulle peculiarita` regionali, come il turismo religioso, speleologico, culturale, naturalistico e scolastico. Agostini si e` infine soffermato sui recenti tagli del Governo centrale, che non hanno risparmiato neanche il settore turistico. La legge 135 non e` stata rifinanziata, il fondo unico per gli incentivi alle imprese e` stato azzerato, la legge 488 ha subito un drastico taglio degli incentivi in conto capitale dedicati alle imprese. A fronte di tutto questo, e` da rimarcare la lungimiranza del presidente Spacca e dellassessore al bilancio, che pur in un difficile contesto finanziario, hanno mantenuto costanti le risorse regionali destinate allo sviluppo previste nel bilancio 2006.(fb)