Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
07/11/2005

TRAPORTO PUBBLICO LOCALE- OTTO MILIONI E 800 MILA EURO CONTRO L'INQUINAMENTO EPER LO SVILUPPO DEL SERVIZIO

(FERMO) - La Giunta regionale ha stanziato 8 milioni e 800 mila euro per il rinnovo degli autobus utilizzati nei servizi di trasporto pubblico locale. Su proposta dellassessore Pietro Marcolini, lesecutivo ha approvato il Piano annuale 2005 - che individua i criteri di assegnazione dei contributi alle aziende di trasporto - completando cosi` la programmazione triennale 2003-2005. Il provvedimento conferma i criteri applicati nel precedente piano di assegnazione, per quanto riguarda gli automezzi urbani alimentati a metano. Aggiorna, invece, i criteri relativi agli autobus extraurbani per lentrata in vigore delle nuove motorizzazioni Euro 4. Nonostante che lo Stato, con la Finanziaria del 2004, non consenta di accendere mutui per lacquisto di autobus sottolinea lassessore Marcolini la Regione Marche ha voluto assicurare i fondi necessari per migliorare il parco macchine, attingendo le risorse dal bilancio di assestamento del 2005. Lobiettivo e` quello di potenziare il servizio di trasporto pubblico locale e di contrastare il fenomeno dellinquinamento urbano attraverso automezzi in grado di contenere il problema delle polveri sottili nelle maggiori citta` marchigiane. I criteri di assegnazione dei contributi recependo alcune indicazioni dei gestori di servizio - elevano a 700 mila euro (da 413 mila) la spesa massima ammissibile per realizzare impianti di rifornimento a metano capaci di rifornire contemporaneamente piu` di 10 autobus. Riconosce un tetto di spesa elevato a 10 mila euro a tutti i mezzi urbani ed extraurbani dotati di aria condizionata e a 18 mila euro a quelli con sollevamento idraulico per disabili. Ridetermina, poi, la spesa a 210 mila euro (da 197 mila) per gli autobus urbani compresi tra 7,51 e 8,00 metri. Quelli extraurbani con motori Euro 3 o 4, ma sprovvisti di sistemi di filtraggio e trattamento supplementare dei gas di scarico, sono finanziati al 60% se alimentati a gasolio comune e al 65% con biodisel o gasolio emulsionato. Le percentuali sono elevate al 75% in presenza di alimentazione meno inquinanti. Altre agevolazioni vengono previste per gli autobus extraurbani a basso impatto ambientale, secondo parametri validi prima e dopo lentrata in vigore della normativa Euro 4 o la loro rispondenza alla Euro 5. Vengono infine confermati altri criteri, gia` previsti nel piano di assegnazione del 2004. (r.p.)